sabato 14 marzo 2015

Torta di riso carrarina


Ero alla ricerca di un'altra ricetta toscana da regalare per il contest della zia Consu, quando mi sono imbattuta in questa torta...
Per me è stata subito una sfida!!
Non per la ricetta o l'esecuzione, ma per il fatto che al maritino non piace il riso nei dolci, più precisamente, avete presente quelle pastine che si comprano in pasticceria dove c'è una frolla ripiena di una crema a base di riso? Anche se il ripieno è cremoso, di solito lui preferisce altro...
Con questa torta, l'ho sfidato!! Essendo il riso la base con sopra una crema/budino molto profumata, volevo vedere se incontravo i suoi gusti... Male che andava, ci pensavamo io e i ragazzi a farla sparire, magari con l'aiuto di mio papà, che non si tira mai indietro davanti a un dolce...
Risultato finale? Gli è piaciuta!!!!!!
Il riso leggermente caramellato (lui adora il caramello!!) e la crema budinosa con la sua crosticina hanno fatto centro!!! Che soddisfazione, ragazzi!!!!!!!!!!!

In rete, bene o male tutte le ricette si somigliano, ma io ho preso spunto da questa, anche perché, leggendo nei commenti, ho visto che il nostro mitico Ziodà l'aveva preparata anche lui e ne era rimasto soddisfatto... secondo voi, con una garanzia come questa, potevo non fidarmi ciecamente??


Ingredienti:
~ 150 gr di riso
~ 1 litro di latte
~ 10 uova
~ 350 gr di zucchero + altro per farlo caramellare

~ 10 gocce di essenza di anice (o un piccolo bicchierino di Sambuca)
~ 1 cucchiaino di aroma al limone home made (o la scorza di limone grattugiata)
~ un pizzico di sale
~ pochissimo burro


Alcune note prima di cominciare:
- la ricetta originale dice di usare una teglia da 30 cm di diametro, io ho usato una rettangolare da 24x33 cm ed è venuta fuori perfetta!
- nella confezione dell'essenza di anice c'è scritto che bisogna mettere una goccia ogni 100 gr/ml di composto; io ho calcolato su 1 litro di liquido, senza tenere conto che le uova andavano ad aumentare la quantità, e la torta è risultata lo stesso molto aromatizzata. Per un gusto più delicato, basta diminuire le gocce di essenza.
- è importantissimo non omettere l'anice o la scorza di limone perché, essendoci così tante uova, aiutano a togliere loro il classico gusto/odore di freschino!!

Lessare il riso in abbondante acqua salata. Nel frattempo, fare bollire il latte e lasciarlo stemperare.
Fare caramellare un po' di zucchero nella teglia che andrà direttamente in forno; non avendo una pentola adatta, io ho sparso 4 cucchiai di zucchero nella pirofila, acceso il forno a 180° ed infornata, così mentre il forno si scaldava, lo zucchero si è caramellato leggermente! Oppure, basta farlo caramellare sul fuoco e poi versarlo nella teglia che si andrà ad usare!
In una ciotola capiente, sbattere le uova con lo zucchero e un pizzico di sale senza farle montare, poi unire il latte tiepido, l'essenza di anice e l'aroma al limone home made (o la Sambuca e la scorza grattugiata!).
Ungere con il burro la teglia dove c'è lo zucchero caramellato; io ho sparso qua e là dei riccioli di burro molto sottili. Versarci il riso scolato al dente e pressarlo leggermente, uniformando la superficie. Ora versare il composto di latte e uova molto lentamente e dolcemente per non far spostare il riso, bisogna avere un po' di pazienza; io mi sono aiutata con una piccola caraffa in modo da essere più delicata possibile!
Infornare a 180° per circa 50 minuti.
Quando il dolce è cotto, lasciarlo raffreddare completamente, poi metterlo in frigo a riposare.
E' consigliato servirlo il giorno dopo, assestandosi per bene prende la giusta consistenza ed è divino!!!


Io me lo sono gustato con il mio liquore al cacao come topping, ma, ahimè, mi sono dimenticata di fare le foto... vi fidate se vi dico che questo liquore lo valorizza ancora di più?


Anche per me è una delle torte più buone che abbia mai mangiato!!
Ma la sorpresa (piacevole) del maritino non ha comunque paragoni!!!



Con questa dolcezza cremosa vi auguro un felice week end.





Con questa ricetta vorrei partecipare al contest di I biscotti della zia: La mia Toscana
in collaborazione con Versilia Format

14 commenti:

  1. Sembra deliziosa, mi piace molto il riso nei dolci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora provala, ne sarai soddisfatta!
      bacioni e buon we

      Elimina
  2. buona,io sono sempre stata un pò scettica nel provarla ma leggendoti mi hai fatto venire la voglia di assaggairla,un bacio e buon weekend

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' molto buona, devi stare solo attenta a quando versi la crema...
      bacioni anche a te e felice we

      Elimina
  3. Che spettacolo Stefy :-))))) Sapevo che ti sarebbe piaciuta e sono felice che abbia incontrato anche i gusti di tuo marito ^_^
    Grazie di cuore, ti inserisco subito in elenco ed auguro anche a te un felice we <3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, sono contenta che ti piaccia il mio post!
      bacioni :-***

      Elimina
  4. Un dolce delizioso e tanto goloso e di una morbidezza che ti avvolge ! Buon fine settimana !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'hai descritto molto bene... ma perché non mi è venuto in mente di scrivere così nel post? Buon week end anche a te e un abbraccio.

      Elimina
  5. Ne ho mangiata una simile da un'amica!
    Una torta deliziosa :)
    Buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie e buona domenica anche a te.
      un abbraccio.

      Elimina
  6. Mi piacciono le torte di riso, poi siamo in tema con le feste..Da noi si fa a Pasqua..ma come a casa e anche a casa degli altri è sempre Pasqua.
    Buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quando una cosa è troppo buona, non occorre aspettare le feste... ;-)
      buona serata anche a te e un abbraccio.

      Elimina
  7. Invece io li amo i dolci con il riso al loro interno, proprio per le diverse consistenze!
    La tua torta ha un profilo molto goloso e ben stratificato....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche a me piacciono, quando si tratta di dolci sono poco schizzinosa... io....
      il profilo.... mi piace ;-)
      buona serata, amica mia :*

      Elimina

I COMMENTI ANONIMI, VOLGARI E MALEDUCATI NON VERRANNO PUBBLICATI !!
A causa di molti spam è attiva la moderazione dei commenti!
I commenti spam o con pubblicità di qualsiasi genere con link attivi e/o inattivi non verranno pubblicati!