domenica 30 novembre 2014

Muffin ciocco-banana


Questi muffin mi hanno incuriosita fin dal primo momento che li ho visti nel blog dell'Araba... Avendo delle banane che in teoria servivano per la merenda a scuola e in pratica sono rimaste lì, ignorate, ho pensato bene di "cogliere l'occasione" e metterle nei muffin proposti da Stefania e che mi avevano tanto colpita!
Di solito le banane spariscono nel giro di qualche giorno, non riesco a fare ricette dove richiedono i frutti molto maturi, ma stavolta no! Quindi, mi si è presentata l'occasione giusta per provare questi muffin e l'unica cosa che posso dire è che sono favolosi!!!
L'equilibrio tra cioccolato e banana è perfetto, la consistenza pure... in più, non contengono burro, quindi sono più sani e, anche se non c'è nemmeno il lievito, sono belli gonfi e morbidi!!
Un solo consiglio: se avete bimbi (grandi o piccini!) che adorano le banane, nascondetene qualcuna e preparateli anche voi!!! Vedrete che successo ;-)


Ingredienti:
~ 3 banane molto mature, le mie erano quasi nere!
~ 125 ml di olio di semi di mais
~ 100 gr di zucchero di canna
~ 225 gr di farina
~ 2 uova
~ 3 cucchiai di cacao amaro
~ 1 cucchiaino di bicarbonato


Con una forchetta, schiacciare molto bene le banane fino a ridurle in purea. Trasferirle in una ciotola ed unire le uova, l'olio e lo zucchero e sbattere con le fruste elettriche. A parte, mescolare le polveri, cioè la farina, il cacao e il bicarbonato, ed unirle al composto di banane, mescolando con una spatola o un cucchiaio, non più con le fruste e senza girare troppo!
Versare l'impasto a cucchiaiate negli stampi per muffin e cuocere nel forno già caldo a 200° per circa 15-20 minuti.
Servire tiepidi o freddi; a piacere, spolverizzarli con lo zucchero a velo, io non l'ho fatto per mostrarvi lo stupendo risultato finale!!

I consigli di Stefania:
- i muffin durano tre giorni chiusi in una scatola di latta, nel mio caso non posso dirlo perché non ci sono arrivati!!!
- da cotti, si possono congelare, basta scongelarli a temperatura ambiente per un paio d'ore e passarli nel forno tiepido o nel microonde per qualche minuto; per fare questo, dovrei nasconderli ai miei avvoltoi!! Impresa ardua, sapendo che c'è il dolcetto in giro per casa...
- la ricetta originale dice di usare il brown sugar o il muscovado che danno una nota di caramello, ma siccome non ce l'avevo in casa, ho usato quello di canna e sono venuti buonissimi lo stesso!!


Non sono carini a vedersi?
E pensare che non c'è nemmeno un grammo di lievito...


Le vostre papille gustative faranno la ola e vi ringrazieranno...



Intanto io ringrazio Stefania per questa bellissima ricetta ed auguro a tutti voi una splendida domenica.




Con questa ricetta vorrei partecipare al contest di Caffè col cioccolato e Essenza in cucina: Sfumature in gara! nella sezione dolci in bianco-nero-marrone

12 commenti:

  1. Grazie a te cara omonima, visto che buoni??? :) qui hanno sempre un gran successo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono buonissimi, perfetti!!
      non vedendo la banana non si direbbe che c'è, se non lo sai, ti aspetti dei muffin al cioccolato ed invece c'è la sorpresa...
      bacioni.

      Elimina
  2. Sane e golose..complimenti :-)
    Buona domenica cara <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie, Consu.
      buona domenica anche a te e un abbraccio.

      Elimina
  3. pensa che io le banane maturissime me le mangio... perché sono così che mi piacciono! Ma per una volta farò "un sacrificio" e le userò per rifare i tuoi splendidi muffin :))) Grazie per la deliziosa ricetta! Già inserita ;) Un bacione e a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche noi di solito le mangiamo anche se nere, sono più dolci, e poi ho insegnato ai bimbi che il colore della buccia non vuol dire che il frutto è cattivo... però ogni tanto rimangono lì...
      grazie a te per l'opportunità.

      Elimina
  4. Ciao Stefania, complimenti per questi golosissimi muffins: l'abbinamento banana cioccolato mi piace e mi ispira tantissimo, sono di sicuro troppo buoni e mi sta venendo l'acquolina nonostante abbia già cenato:))bravissima:)))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. con il cioccolato è proprio l'abbinamento che preferisco quello con la banana, non potevo non provarli...
      un bacione anche a te.

      Elimina
  5. Beh tu mi usi la banana, che insieme al limone, sai bene che adoro!!!!
    Muffin garantiti per me!!!!
    Bbboni!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. abbiamo gli stessi gusti.....
      prova questi muffin, ti conquisteranno, vedrai!
      ;-)
      un bacione.

      Elimina
  6. anche io ho provato a farli perche' qui in casa amiamo tutti le banane e sono davvero strepitosi!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vero? l'Araba è una super-garanzia!!
      ;-)

      Elimina

I COMMENTI ANONIMI, VOLGARI E MALEDUCATI NON VERRANNO PUBBLICATI !!
A causa di molti spam è attiva la moderazione dei commenti!
I commenti spam o con pubblicità di qualsiasi genere con link attivi e/o inattivi non verranno pubblicati!