martedì 4 febbraio 2014

Torta rovesciata con ricotta e gocce di cioccolato


L'altra settimana è stato il compleanno del maritino e stavolta gli ho lasciato scegliere il dolce. Gli ho messo davanti la lista dei dolci che mi sono appuntata nel computer e che prima o poi voglio realizzare e lui, da bravo amante delle creme, ha scelto questa.
Niente di più semplice e veloce da preparare!!!
Aggiudicata anche dalla cuoca/pasticcera (o pasticciona? Mi viene un dubbio...) ;-)
In corso d'opera, però, ho dovuto cambiare le dosi per adattarle al mio stampo perché mi sono accorta che le quantità erano troppo poche, ma alla fine è riuscita alla grande!!!
Per non parlare della sua bontà...
Vi riporto le dosi che ho usato io, per l'originale (per uno stampo da 20 cm), vi rimando all'originale.


Ingredienti per uno stampo da 24-26 cm:
per la base:
◊ 3 uova intere
94 gr di zucchero
94 gr di farina 00
◊ 1 cucchiaino di aroma al limone home made (mia aggiunta)

per la crema:
500 gr di ricotta
2 tuorli
6 cucchiaini di zucchero
2-3 manciate di gocce di cioccolato
liquore (facoltativo; io, qualche goccia di aroma rum)


Imburrare la tortiera e foderarla solo sul fondo con un foglio di carta da forno tagliato a misura. Io mi sono dimenticata di imburrare il fondo e il risultato si può ben vedere: la carta da forno ha fatto le grinze con l'umidità della crema e risultano perfettamente sul dolce!!

Preparare la crema: mescolare la ricotta con i tuorli, lo zucchero, l'eventuale goccio di liquore e le gocce di cioccolato fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versarlo nella tortiera e spalmarlo lasciando circa 1 cm di bordo libero.
Io ho incastrato il foglio di carta da forno nell'anello della tortiera, ma non è bastato per evitare le grinze... :-(  probabilmente, dovevo anche imburrarlo per farlo aderire meglio!


Preparare la base: montare le uova intere con lo zucchero e l'aroma al limone, poi unire la farina e mescolare dal basso verso l'alto per non smontare il composto.
Versarlo nella tortiera riempiendo prima lo spazio vuoto tra la crema e la tortiera, poi coprire il tutto uniformemente. Infornare a 180° nel forno già caldo per circa 35-40 minuti, fino a doratura della pasta. Una volta cotta, sfornare e rovesciare la torta su una gratella per farla raffreddare completamente.

Nota: come suggerisce Serena, questo dolce si può preparare con un pan di Spagna al cacao, oppure si può sostituire le gocce di cioccolato con frutta candita, frutta secca o con tutto quello che suggerisce la fantasia!

La fetta e i suoi particolari:





Grinzosa, ma buona....
Per i veri amanti delle torte cremose, facili e veloci da preparare...


Cambiando discorso, vi ricordare il gattino che vi ho presentato qui?
Ora ha circa 5 mesi ed è con noi da 3...
Come prevedevo, sta diventando sempre più bello!!!
... e anche sempre più affettuoso, appena mi vede "impazzisce" e vuole venire in braccio; se sto facendo qualcosa, rimane seduto sulla sedia a studiarmi e, se mi siedo un attimo, arriva subito a farmi le coccole e a prendersele!!!
Peggio di un bambino piccolo!!




Che vita da cani...


Mentre qui è sulla mia sedia dello studio...


... e vuole venirmi in braccio!!




Alla prossima.
Stefania ^_^



Con questa ricetta vorrei partecipare al contest di Ricette fuori fuoco: Peace & love perché in questo post c'è tutto l'amore per il maritino e anche quello per gli animali, in special modo per il mio Coccolino... (Lampo per i bimbi!)

 
e anche al contest di Dolci a gogò: I dolci del cuore in collaborazione con la ditta Wald
 


14 commenti:

  1. Io adoro le torte con la ricotta...Deliziosa!!!

    RispondiElimina
  2. Bella torta, estremamente golosa! E che carino il tuo gatto ;)

    RispondiElimina
  3. Dolce delizioso, anche con le grinze........Il gatto poi, bellissimo!

    RispondiElimina
  4. Grazie!!!! la inserisco subito!!! :)))) ma è cresciuto così tanto!!!

    RispondiElimina
  5. Buonissima la tua torta Stefy:) Adoro i dolci con la ricotta e il tuo è golosissimo...ti è venuta inoltre benissimo:)
    dolcissimo il tuo gattino:))
    un bacione e buona settimana
    Rosy

    RispondiElimina
  6. questa torta è buonissima, morbida e molto golosa, bravissima auguri e complimenti per la scelta a tuo marito

    RispondiElimina
  7. Fantàstica torta rica y muy elegante,precioso tu gato tambièn,abrazos.

    RispondiElimina
  8. Ma quanto è cresciuto O_O Miss Grey se ne innamorerebbe :-D
    Mentre mio marito sverrebbe alla vista della tua torta..ho capito che x il suo compleanno dovrò venire a fare l'ordinazione da te :-P
    Buona serata tesoro <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  9. una torta deliziosamente golosa, da provare!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  10. deliziosa!! interessante come viene composta al rovescio! sai che ti dico.. finisce dritta dritta nella mia lista d dolci da provare!!
    e quanto è dolce il tuo piccolo micino!! davvero un amore!!

    RispondiElimina
  11. buonissima!!la conosco e preparo spessissimo!!

    RispondiElimina
  12. Deliziosa questa torta!!!! Vedrò di farne un'altra, scusa per l'errore , ti abbraccio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nessun problema, capita, dai....
      ti aspetto e nel frattempo contraccambio l'abbraccio!

      Elimina
  13. Stefiiiiii sei un'inguaribile romantica, lo dico sempre io!!!!
    Di torte rovesciate ne ho viste tante, ma quella con la ricotta mi mancava tesò e ci credo che abbia scelto questa per il compleanno, sembra così cremosa e golosa....ne vorrei una fett...ina?Noooooo facciamo -ona, va!!!
    Un bacione

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI, VOLGARI E MALEDUCATI NON VERRANNO PUBBLICATI !!
A causa di molti spam è attiva la moderazione dei commenti!
I commenti spam o con pubblicità di qualsiasi genere con link attivi e/o inattivi non verranno pubblicati!