lunedì 23 dicembre 2013

Chutney di peperoncino


Quando ho visto questa ricetta nel blog di Vale mi sono ripromessa di prepararla per il mio maritino! A lui piace il cibo piccante, a me no, quindi la mia cucina è "normale" e lui si deve adattare ai miei gusti...
Stavolta, però, ho deciso di farlo contento, e così è stato!
I peperoncini me li sono fatta regalare dal papà di una mia vicina che è siciliano e li coltiva; questa ragazza me ne ha regalati altre volte e mio marito li trita e li mette nell'olio calabrese per avere sempre il suo bel aroma piccante da aggiungere al piatto di turno...
Questa confettura è agrodolce e, miracolo, piace anche a me!!! E sì, l'ho trovata gradevole sui formaggi, veramente particolare!
La consiglio ai veri amanti del piccante o, visto che tra due giorni è Natale, potete prepararla e metterla sul tavolo imbandito in una ciotolina, oppure confezionare dei bei vasetti e fare un gradito pensierino ad amici e parenti.
Vi riporto la ricetta di Vale e tra parentesi le mie modifiche.


Ingredienti:
~ 400 gr di peperone rosso
~ 100 gr di peperoncini piccanti tondi (io, quelli lunghi)

~ 300 gr di zucchero (io, 250 gr)
~ 50 ml di vino rosso (io, Porto)
~ un pizzico di sale
~ 1 cucchiaino di zenzero in polvere (mia aggiunta)

Con queste dosi ho ottenuto i 3 vasetti che si vedono in foto.


Curare il peperone togliendo il picciolo e i filamenti bianchi, poi lavarlo, tagliarlo a pezzi e metterlo nella pentola.
Lavare e tagliare anche i peperoncini, eliminando il picciolo, e mettere anch'essi nella pentola, nel mio caso, non ho potuto togliere i semi; inoltre, ho seguito il consiglio di Vale ed ho usato i guanti usa e getta.
Versare nella pentola tutti gli altri ingredienti e fare cuocere per 50 minuti, schiumando quando necessario. Trascorso il tempo, centrifugare con il minipimer, poi continuare la cottura per altri 30 minuti, sempre schiumando.
Quando la confettura vela il cucchiaio, è pronta per essere invasata nei barattoli sterilizzati; a questo punto, creare il sottovuoto capovolgendo i barattoli ancora bollenti.


Oltre ai formaggi, ho gustato questa marmellata anche con i Tortillas di mais della zia Consu, ma non ho fatto le foto perché i miei non erano così belli, ma fidatevi: ci sta benissimo!!!

Con un bel tessuto natalizio e un nastrino colorato ecco pronto il vostro regalino di Natale, magari da aggiungere ad altri regali mangerecci...



Informazioni utili: il Chutney  è una salsa vegetale piccante e abbastanza densa, a base di frutta, spezie e ortaggi ed è un tipo di condimento tipico della cucina indiana.
I chutney servono come condimento per i piatti principali, che siano a base di carne o di riso, e per le verdure: in alcuni casi durante la preparazione si tostano per alcuni minuti le spezie in modo da far loro aromatizzare gli altri ingredienti; l'aggiunta di zucchero e aceto conferisce in genere ai chutney un sapore agrodolce, ma la prevalenza degli uni o degli altri elementi fa sì che esistano chutney salati e chutney dolci. (fonte: Wikipedia)


Alla prossima.
Stefania ^_^



Con questa ricetta vorrei partecipare ai seguenti contest:
- Love cooking: Christmas gift


- La mia cucina improvvisata: Rubrica di dicembre: regali dalla cucina





Inoltre, vorrei aproffittare per fare gli auguri di Natale a tutti voi, che la felicità di questo giorno sia con voi per tutto l'anno!


foto presa dal web

12 commenti:

  1. Wow...mi sono subito fondata a strafogarmi di questa salsa piccante..da sballo :-P
    Fantastica come sempre Stefy ^_^
    Ricambio i tuoi auguri con tanto affetto <3<3<3<3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  2. Un saluto veloce per farti tanti auguri di Buona Natale, a presto :-D

    RispondiElimina
  3. Ottimo per i formaggi bella idea di regalarli così ben confezionati !!!!
    Tanti Auguri :-)))

    RispondiElimina
  4. Dev'essere buonissima!!!! Piacerebbe un sacco anche a mio marito!!!!:)
    Tanti auguri Stefania!!! A presto!!!

    RispondiElimina
  5. Questa bella ricetta piacerebbe sicuramente a mio figlio più piccolo che metterebbe il peperoncino dappertutto.
    Auguri di buon feste

    RispondiElimina
  6. che bello e che buono, brava, hai fatto un bellissimo regalo al tuo amato, Buon Natale

    RispondiElimina
  7. Ma che bella ricettina Stefania!!!
    Mai assaggiato quindi assolutamente da provare!!
    Un abbraccio e tanti cari auguri di Buon Natale
    Carmen

    RispondiElimina
  8. Entro di soppiatto per augurarti un buon Natale e trovo che hai fatto una mia ricetta in maniera superba.......sei dolcissima Stefy e sono felice che ti sia tanto piaciuta da riproporla in una tua versione!
    Auguri tesoro a tutta la famiglia, anche da parte di Cookie!!!
    Vale

    RispondiElimina
  9. Buon Natale a te e Famiglia un abbraccio e.....copiata la ricetta mi piace il piccante.

    RispondiElimina
  10. Buon natale di tutto cuore Stefania!
    Ti abbraccio,
    Leo

    RispondiElimina
  11. Mi metto tardi al Pc in questo giorno gioioso in cui ci si riunisce con gli affetti più cari, ma non potevo non passare anche se tardi ad augurarti Buon Natale!!!!
    un abbraccio
    Alice

    RispondiElimina
  12. Ricetta inserita, grazie mille, a domani per l’estrazione… Baci, Martina

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI, VOLGARI E MALEDUCATI NON VERRANNO PUBBLICATI !!
A causa di molti spam è attiva la moderazione dei commenti!
I commenti spam o con pubblicità di qualsiasi genere con link attivi e/o inattivi non verranno pubblicati!