lunedì 11 novembre 2013

Muffin al triplo limone e semi di papavero


In rete ho sempre visto torte e muffin "al doppio cioccolato" o ancora "al triplo cioccolato"; nei loro ingredienti sono previsti due o tre tipi di cioccolato, quindi da qui il nome del dolce...
Ebbene, io ho pensato di chiamare così i miei muffin per la presenza di tre tipi di limone!!
No, non varietà di limone, ma tre componenti del suddetto agrume!
Ero alla ricerca di un nome che fosse diverso dal solito "muffin al limone" o "muffin super-limonoso", poi mi si è accesa la lampadina: succo, scorza, limoncello... ed ecco servito il triplo limone!!!
Quello che ho ottenuto sono muffin veramente limonosi, dentro e fuori...
Il primogenito è impazzito per loro al primo morso, tanto che ne ha fatto merenda e se ne è portato uno pure a scuola il giorno dopo, sempre avvisandomi di tenergliene altri a parte per le future merende!!!
A proposito, nelle foto ne manca uno perché è sparito subito dopo essere uscito dal forno ;-P


Ingredienti:
o 250 gr di farina
o 150 gr di zucchero
o 80 ml di olio di semi di mais
o 2 uova
o 2 cucchiaini di aroma al limone home made (oppure la scorza grattugiata di 1 limone)
o 2 cucchiai di limonata concentrata (oppure il succo di 1 limone)
o 2 cucchiai di limoncello
o un goccio di latte, se serve
o 1 cucchiaio di semi di papavero (circa 4-6 gr)
o 1 bustina di lievito per dolci

Per la copertura:
o 4-5 cucchiai di zucchero a velo
o 1 cucchiaino di aroma al limone home made
1 cucchiaio di limonata concentrata
o 1 cucchiaio di limoncello


In una terrina capiente mettere i solidi: farina, zucchero e lievito. Aggiungere i liquidi, cioè le uova, l'olio, la scorza di limone, il succo e il limoncello e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Unire i semi di papavero e amalgamarli al tutto.
Se il composto dovesse risultare un po' duro, aggiungere un pochino di latte per ammorbidirlo. Versarlo nei pirottini riempiendoli poco meno di 3/4 ed infornare nel forno già caldo a 180° per circa 20-22 minuti, o fino a quando i muffin risulteranno belli dorati.
Lasciarli raffreddare completamente.

Preparare la copertura: mescolare insieme tutti gli ingredienti (la limonata concentrata può essere ancora congelata, si scongelerà rapidamente durante la lavorazione) e versare un cucchiaino di composto sulla superficie di ogni muffin.
Con queste dosi ho coperto 7 muffin, gli altri 3 li ho lasciati naturali per i bimbi, ma il grande ha detto che questa cremina completa i dolcetti rendendoli ancora più golosi!
Parola di bimbo!!!
Se, invece, la crema sembra ancora liquida, aggiungere altro zucchero a velo.


 
Che ne dite, non sembra un fiore o un sole?

 
Questo l'interno morbido, soffice...



Io ho lasciato che i bimbi mangiassero anche loro i muffin coperti con la cremina perché in fin dei conti anche se c'è il liquore, la quantità è minima, non credo che faccia male...
Anche perché è capitato questa volta, non è che do loro liquori a litri!!!
Ma se voi avete dubbi, potete evitare di ricoprire  con la crema i muffin che vanno ai bimbi...
Spero che vi piacciano e se li provate, aspetto i vostri pareri.
Buon inizio di settimana a tutti e...
alla prossima.
Stefania ^_^


Ricetta scaricabile dalla pagina dedicata ai pdf


Con questa ricetta vorrei partecipare al giveaway di Giulia: British delights

 
e al contest di Antonella: L'abbuffata prima della dieta 
 
 
e anche al contest di La cucina delle streghe: Comfort food
 


10 commenti:

  1. Questi muffins al triplo limone mi ispirano davvero molto *.*
    Li aggiungo subito al mio contest e ti ringrazio per aver partecipato!!!
    Un abbraccio cara :**

    RispondiElimina
  2. Agrumi e semi di papavero... matrimonio perfetto!!! Ne posso avere uno? Baci LA

    RispondiElimina
  3. Il nome è azzeccatissimo. Finalmente una ricetta super limonosa: in tutte quelle che ho sperimentato io in fatto di dolci il gusto del limone non si sente mai abbastanza per i nostri gusti

    RispondiElimina
  4. Ricetta inserita, grazie per la tua partecipazione.

    RispondiElimina
  5. Triplo limonosi, stupendo!!! Dunque, saranno anche triplo deliziosi.Troppo invitanti questi muffins! Ed anche le tue ciambelline, le ho trovate favolose. Esitavo di comprare la piastra ma adesso mi hai convinta. Sono molto carine e chissà quanto saporite. Brava, brava per i successi dei tuoi sperimenti!!! Abbracci e saluti!!!

    RispondiElimina
  6. 6 un vulcano inesauribile di idee..bravissima e poi sai che amo il sapore del limone nei dolci..quindi non potevi regalarmi ricetta migliore x iniziare bene il lunedì ^_^
    Un bacio e buona serata!
    la zia Consu

    RispondiElimina
  7. Ma che buoni questi muffin!!! Li aggiungo nella mia lunghissima lista di muffin tuttigusti (ne ho di tutti i sapori e per tutti i gusti).
    Bravissima!

    RispondiElimina
  8. squisiti, brava, uno per la colazione di domani ci andrebbe bene, grazie

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI, VOLGARI E MALEDUCATI NON VERRANNO PUBBLICATI !!
A causa di molti spam è attiva la moderazione dei commenti!
I commenti spam o con pubblicità di qualsiasi genere con link attivi e/o inattivi non verranno pubblicati!