giovedì 10 ottobre 2013

Torta di amaretti


Avrete già capito da un pezzo che amo alla follia gli amaretti o il loro aroma in un dolce.
Se anche a voi fanno impazzire come a me, non dovete assolutamente perdere questa torta!!
Fantastica!!
Umida al punto giusto, dolce al punto giusto, dal sapore di amaretti... al punto giusto!!!
L'originale l'ho trovata qui, io ho solo sostituito il burro con l'olio.
Cosa fate ancora lì, impalate davanti al computer?
Segnatevi gli ingredienti e preparatela!!!


Ingredienti:
ó 150 gr di zucchero di canna
ó 4 uova
ó 80 ml di olio di semi di mais (originale, 130 gr di burro)
ó 100 gr di farina
ó 300 gr di amaretti (io, 250 gr di amaretti + 50 gr di gocce di amaretto)
ó liquore (io, Martini Bianco, ma vanno bene Marsala, rum o Amaretto)
ó mezza bustina di lievito per dolci
ó un pizzico di sale


In una terrina capiente, sbattere con le fruste elettriche i tuorli e lo zucchero, finchè diventano chiari e spumosi. Aggiungere il liquore, l'olio (o il burro sciolto) e il pizzico di sale.
Amalgamare dapprima a mano e poi nuovamente con le fruste.
Unire la farina setacciata con il lievito, mescolando delicatamente, poi aggiungere anche gli amaretti tritati finemente e lavorare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Per ultimi, incorporare gli albumi precedentemente montati a neve ferma, amalgamandoli con movimenti dal basso verso l'alto per non smontarli.
Versare il composto nella teglia imburrata e infarinata o coperta con carta da forno (come faccio sempre io) e cuocere nel forno già caldo a 180° per circa 45 minuti; a me sono bastati 30 minuti. La torta non deve asciugarsi del tutto, ma rimanere leggermente umida all'interno. Quando è cotta, lasciarla raffreddare a temperatura ambiente coperta da un panno.
Una volta fredda, spolverizzare a piacere con dello zucchero a velo, oppure preparare una glassa con un goccio di latte e cioccolato (fondente o al latte, va a gusti!).

Note:
- per una torta al cioccolato, basta aggiungere all'impasto un paio di cucchiai di cioccolato amaro, insieme alla farina.
- oppure, si può aggiungere gocce di cioccolato...
- se volete fare come me e mettere le gocce di amaretto, non occorre tritarle!

 
 

Sparita in pochissimo tempo......
Alla prossima.

Stefania ^_^


Ricetta scaricabile dalla pagina dedicata ai pdf


  
Con questa ricetta vorrei partecipare ai seguenti contest:
- Perle di sapore: Una torta per Lucia

 
- Le cosine buone: La torta della domenica
 

20 commenti:

  1. e ci credo che è sparita in pochissimo tempo....è stragolosa!!!!!!!!!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  2. le tue torte sono sempre buone, e lo dico perche' ne ho provate diverse!!!mi segnero'anche questa!
    a presto bea

    RispondiElimina
  3. Credo che sia sparita e' uno spettacolo complimenti !!!!!
    Un abbraccio :-)))

    RispondiElimina
  4. Oddio sarà buonissima, anch'io adoro gli amaretti! Ottimo anche aver preferito l'olio al burro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ultimamente preferisco sostituire il burro con l'olio, di sicuro fa meno male e mi sembra che la torta sia più leggera...

      Elimina
  5. anche qui durerebbe un soffio, forse neanche il tempo delle foto:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. addirittura!!
      tu non immagini ma quando faccio le foto (di solito il pomeriggio c'è la luce migliore) ho intorno i due bimbi che girano aspettando la loro parte... è già tanto se riesco a fotografare il dolce, poi mi sparisce letteralmente il piatto con la fetta, mentre l'altro si sta già tagliando la sua parte!!

      Elimina
  6. Grazie per la ricetta! L'abbiamo inserita nel contest! Buona fortuna!!

    RispondiElimina
  7. Ciao! ma quanto liquore è necessario? Si può omettere o sostituire? Grazie in anticipo per la risposta:)

    RispondiElimina
  8. grazie a tutte, ragazze!

    @ Elle: nella ricetta originale non dice quanto liquore ed io ne ho messi 2 cucchiai perché mi piacciono le torte con un bel aroma, ma non troppo deciso; penso che se non ti piace puoi anche ometterlo del tutto o sostituirlo con una fialetta di aroma (sempre se ti piacciono e le usi).
    se hai altre domande, sono sempre qui, non farti problemi.
    Buona serata. Stefania

    RispondiElimina
  9. Mamma che meraviglia Stefy!!
    Sembra un cielo trapunto di stelle!!
    Pensi che potrei mettere della marmellata rossa al posto della cioccolata vista la mia allergia??
    Un bacione e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la cioccolata puoi benissimo ometterla, penso che ci stia bene una marmellata; c'è chi abbina al gusto di amaretto quella di pesche, ma a me non piace questo abbinamento, lo trovo troppo stucchevole, ma va a gusti... al limite, puoi sempre spolverare con lo zucchero a velo, così, semplicemente....
      poi dimmi se provi questa torta e con quale marmellata, sono proprio curiosa!
      un bacione anche a te.
      Stefy

      Elimina
  10. Buona Stefy! complimenti, un abbraccio, Manu

    RispondiElimina
  11. Meravigliosa questa torta, complimenti Stefy, è talmente invitante che ne assaggerei una fetta anche ora!!!! Sicuramente è buonissima!!!!
    Grazie mille per aver condiviso questa bellissima ricetta!!!:))
    un bacione!!!
    Rosy

    RispondiElimina
  12. Che buona Stefania!! Anch'io come te adoro alla follia gli amaretti!! Hanno un sapore inconfondibile :)
    Complimenti ;)
    Un bacio e buon weekend!! :**

    RispondiElimina
  13. grazie a tutte.
    buon week end anche a voi.
    Stefy

    RispondiElimina
  14. Ricetta perfetta!! grazieeee :)

    RispondiElimina
  15. ciao stefania,
    per partecipare al mio contest "Non ti tollero più!" è fondamentale che le ricette non siano fatte con farina di frumento, ovvero farine 00, 0, manitoba. Quindi dovresti modificare le ricette, in modo tale però che se sostituisci la farina classica con quella di riso, mais o altra consentita nel contest, il risultato finale sia lo stesso ;) Questo vale per tutte e tre le ricette che mi hai inviato ;) Aspetto tue notizie
    un caro saluto
    toldina

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI, VOLGARI E MALEDUCATI NON VERRANNO PUBBLICATI !!
A causa di molti spam è attiva la moderazione dei commenti!
I commenti spam o con pubblicità di qualsiasi genere con link attivi e/o inattivi non verranno pubblicati!