martedì 22 ottobre 2013

Torta 900


Domenica abbiamo festeggiato la prima comunione di Daniele, per la prima volta ha ricevuto Gesù nel suo cuore... mi sembra impossibile, mi sembra ieri che lo tenevo fra le braccia, invece è già un ragazzino che a volte fa discorsi da bambino, altre volte fa domande che non ti aspetti e alle quali devi pensarci su bene per trovare la risposta giusta...
Una cosa è certa: va matto per la cioccolata!!! Che sia torta, biscotti, gelato o semplicemente una barretta, mi sa che vivrebbe di cioccolata ;-)
Sapendo di farlo felice, ho preparato questa torta che avevo già intenzione di fare e, avendola provata in passato, sono andata mooolto sul sicuro!
Abbiamo festeggiato in casa con i nonni, niente di che, ma l'importante è stare tutti insieme con amore (lo stesso amore per la famiglia che ci insegna Gesù) e a conclusione di un pranzo veramente speciale, ecco una torta anch'essa speciale perché preparata con amore e cura.
Si tratta della torta 900, un dolce che io non ho mai assaggiato, per cui non posso fare un confronto con l'originale per dire se ci assomiglia o meno; però questa versione, simile o no, è veramente libidinosa!!! Una base cioccolatosa farcita con crema al mascarpone al cioccolato... ditemi voi se non è da sballo!!!
La ricetta l'ho presa qui tanto tempo fa e non l'ho mai modificata, è perfetta così!!


Ingredienti:
ó 50 gr di farina 00
ó 50 gr di maizena
ó 120 gr di zucchero a velo
ó 4 uova
ó mezza bustina di lievito
ó 1 bustina di vanillina
ó 1 cucchiaio di cacao amaro

Per la crema di farcitura:
ó 200 gr di panna da montare
ó 250 gr di mascarpone
ó 100 gr di zucchero
ó 3-4 cucchiai di cacao amaro


Montare a neve ben ferma gli albumi.
Sbattere i tuorli con lo zucchero a velo, poi aggiungere la farina, la maizena, il cacao, l'aroma e il lievito e mescolare; si ottiene un impasto bello denso, quindi unire gli albumi un po' alla volta per ammorbidirlo e mescolando dal basso verso l'alto per non smontarli.
Versare l'impasto in una teglia da 22-24 cm (la mia è da 24 cm) imburrata e infarinata ed infornare nel forno già caldo a 170° per circa 35 minuti.
Una volta cotta, lasciarla raffreddare del tutto, poi tagliarla a metà.

Preparare la crema: montare la panna. Sbattere il mascarpone con lo zucchero per ammorbidirlo, poi aggiungere il cacao, mescolare ed incorporare la panna montata.
Farcire la torta con la crema e spolverizzare, a piacere, con lo zucchero a velo.

Io ho tenuto da parte un po' di crema ed ho glassato la torta anche esternamente, poi ho decorato il bordo con le barrette Kitkat tagliate a metà, facendole aderire, e Smarties sulla superficie...


Note personali:
- al posto della vanillina, che non mi piace, io preferisco usare altri aromi, come un goccino di liquore o una fialetta.
- io ho messo 4 cucchiai di cacao nella crema, ma mettendone 3 viene più chiara e fa un bel effetto cromatico all'insieme della torta, pur restando ugualmente cioccolatosa...
- se si sceglie di decorare la torta come ho fatto io, consiglio di mettere gli Smarties o eventuali zuccherini colorati poco prima di servirla perché con l'umidità della crema perdono il colore...






Se siete anche voi amanti del cioccolato, questa torta fa decisamente al caso vostro!!!
E poi, non contiene grassi, quindi è pseudo-leggera...
Alla prossima.
Stefania ^_^


Ricetta scaricabile dalla pagina dedicata ai pdf


Con questa ricetta vorrei partecipare ai seguenti contest:
-  Perle di sapore: Una torta per Lucia


- Le cosine buone: La torta della domenica

 
- La cucina delle streghe: Comfort food
 
 
 
 
 

29 commenti:

  1. mamma mia Stef....è a dir poco pazzesca.....ci credo che l'hai rifatta.......io ci ficcherei dentro un dito e lo leccherei tutto, per darti l'idea di quanto mi è piaciuta sta torta.......gnammy!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in effetti, è da tuffarcisi dentro ;-P
      un bacio cioccolatoso.

      Elimina
  2. Ciao Stefania, complimenti è una torta super cioccolatosa viene voglia di prendere quella bella fetta!!!
    Un abbraccio:))

    RispondiElimina
  3. trooooooooooppo invitante :-P
    chi sa che buona...
    complimenti!

    Betty

    RispondiElimina
  4. Che "passo" importante la Prima Comunione! Modo migliore per festggiarlo con una torta così non potevi trovarlo...potrei svenire davanti ad una fetta...me la segno subito! UN abbraccio, Manu

    RispondiElimina
  5. Tantissimi auguri a Daniele e complimenti a te x questa delizia! Sono sicura che avrai fatto la felicità dei tuoi ospiti ^_^
    la zia consu

    RispondiElimina
  6. Ciao Stefy, innanzitutto faccio tanti cari auguri al tuo Daniele per la sua prima comunione e poi tanti tanti complimenti a te per la favolosa torta!!!
    Immagino quanto l'abbia gradita!!
    Un bacione e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie, Carmen.
      abbiamo gradito tutti il dolcetto e poi l'ho fatto colorato apposta per fare allegria....
      bacio anche a te.
      Stefy

      Elimina
  7. è stupenda, auguri all'ometto!

    RispondiElimina
  8. Ciao Stefy, tantissimi auguri a tuo figlio e complimenti per questa meravigliosa torta..golosissima, goduriosissima e troppo invitante...mi viene troppa voglia di assaggiare la fetta (e le foto rendono in pieno l'idea della consistenza meravigliosamente soffice della torta:)) grazie mille per aver condiviso questa bellissima ricetta che sicuramente proverò in quanto mi piace tantissimo!!!:))
    un bacione!!!
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie, Rosy.
      se la provi, vedrai che goduria!! poi mi saprai dire...
      un bacione anche a te.

      Elimina
  9. Auguroni a Daniele. Che Dio lo benedica e che gli illumini sempre la migliore strada per farlo diventare un uomo esemplare!!! E con questa torta favolosa, hai sicuramente aggiunto tanta felicità al suo evento. Che gioia questa torta cosi morbida e cioccolatosa. Adoro il cioccolato. Ne chiederei anche il bis. Baccioni a Daniele e anche a té!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie, Tonia, sei sempre deliziosissima!!
      un abbraccio forte.
      Stefy

      Elimina
  10. non conoscevo questa torta golosissima , la proverò sicuramente! Tantissimi auguri al tuo piccolo principe!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie, Alice.
      e sì, torta golosissima, cioccolatosissima, insomma favolosa! dimmi se la provi, vedrai che te ne innamori...
      un bacio anche a te.

      Elimina
  11. Stefania, ti chiedo un consiglio. Vorrei preprarla per usarla conìme secondo piano di una torta decorata. Secondo te se non la farcisco è buona ugualmente? La coprirei poi con nutella e poi con pasta di zucchero, cosa ne dici secondo te si presta?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, secondo me potrebbe andare bene; se non la farcisci, diventa una semplice torta al cioccolato, molto buona.
      direi che la crema la completa, ma se hai altre idee, va bene anche "nature".

      Elimina
  12. Che meraviglia! Complimenti e un sacco di auguri al tuo bimbo :)

    RispondiElimina
  13. fai contenti tutti con una torta così!!! E' meravigliosa!!! ^_^
    ciaooo

    RispondiElimina
  14. Complimenti per la bellissima torta, io ho la fortuna di mangiarla spesso la torta 900, quella originale fatta da Balla di Ivrea, purtroppo la ricetta è segreta e nessuno sa cosa c'è dentro. Ti posso dire che è molto soffice e squisita, come immagino sia anche la tua.
    L'originale viene farcita sul momento con moltissima crema tra due strati di pan di spagna al cacao mentre sopra vi è solo un po' di zucchero a velo.
    Dal sapore penso che contenga anche delle nocciole.
    Ho provato a farla in diversi modi, anche con una ricetta molto simile alla tua, ma quello che cambia è proprio la morbidezza della crema.
    Ciao
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie per le informazioni e per aver lasciato un segno del tuo passaggio. Spero di risentirti ancora.
      buona giornata.

      Elimina
  15. Ottima questa torta, da ripetere assolutamente, grazie 1000 per averla inclusa nel nostro contest per il compleanno dei bambini. E' adattissima.

    RispondiElimina
  16. Ciao Stefania, la tua torta ha vinto il secondo piatto del mio contest. Complimenti!!! Ho bisogno del tuo indirizzo per spedirti il piatto. Va bene sulla pagina FB in privato o via e-mail a lumum66@hotmail.it
    Ti aspetto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Lucia. Ti ho mandato una mail.

      Elimina
  17. Grazie Stefania, ho trovato la tua ricetta per caso girovagando sul web in cerca di una torta simil-900 (sono di ivrea e semplicemente la adoro). L'ho preparata per una festa di compleanno ed è stata apprezzatissima, anche se la vera 900 rimane un mistero (ma è anche molto più pesante della tua...). Tutti mi hanno chiesto la ricetta e ovviamente ti ho fatto pubblicità!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie a te, Elisa.
      per avermi dato fiducia e per avermi lasciato il segno del tuo passaggio.
      sono felicissima che vi sia piaciuta questa torta, è troppo buona per non rifarla ogni tanto, anche se non è la vera 900....
      ti ringrazio infinitamente anche per la pubblicità, segno di soddisfazione da parte tua ;-)
      sono i commenti di gente soddisfatta come te che mi danno la spinta di andare avanti con il blog, anche se ogni tanto ultimamente mi viene voglia di mollare un po' la presa, quindi grazie ancora per la dimostrazione di affetto che mi dai.
      buona serata.
      Stefania

      Elimina

I COMMENTI ANONIMI, VOLGARI E MALEDUCATI NON VERRANNO PUBBLICATI !!
A causa di molti spam è attiva la moderazione dei commenti!
I commenti spam o con pubblicità di qualsiasi genere con link attivi e/o inattivi non verranno pubblicati!