sabato 12 ottobre 2013

Nocciolata cookies


Questi biscotti derivano direttamente da questa ricetta che mi ero segnata sia per la presenza della Nutella come ingrediente principale, sia per replicarli eventualmente per il mio contest.
Poi, quando ho visto il nuovo contest della Rigoni di Asiago che aveva come tema la Nocciolata nei dolci per bambini, ho pensato subito di sostituire una crema con l'altra...
Quello che ho ottenuto sono dei biscotti sfiziosi, cioccolatosi, goduriosi...
Semplici e veloci, farete la gioia dei vostri bimbi, quelli piccoli e anche quelli più cresciutelli... ;-))
I miei due avvoltoi li hanno apprezzati per merenda, anzi mi sa che forse erano troppo pochi per loro... figuratevi che il secondo-genito ha nascosto una bella manciata di biscotti per portarseli a scuola il giorno dopo e, dopo cena, suo fratello è già tanto se è riuscito a mangiarne uno!!! Vabbè, comunque la sua bella merenda il pomeriggio l'aveva fatta... ;-D
Dosi e procedimento sono gli stessi della ricetta originale, ma ve li riporto lo stesso.


Ingredienti:
- 180 gr di Nocciolata Rigoni di Asiago
- 160 gr di farina
- 1 uovo


Mescolare con una forchetta tutti gli ingredienti, poi impastare a mano finchè saranno ben amalgamati, senza grumi, fino ad ottenere una bella palla omogenea. Prelevare delle palline di impasto, schiacciarle leggermente con le mani e depositarle man mano sulla placca del forno coperta con carta da forno. Infornare a 170° per un tempo che va dagli 8 ai 12 minuti; a me, ne sono bastati 10. I biscotti devono rimanere morbidi, quindi attenzione a non cucinarli troppo!! Con queste dosi ho ottenuto 22 biscotti.


Ecco l'interno:


Devo dire che mi sono proprio divertita a fare le foto, eccovi dei collage (altrimenti sarebbe stato un post a dir poco chilometrico...).





Come avrete capito, non sono durati nemmeno un giorno...
Auguro a tutti un felicissimo week end e...
alla prossima.
Stefania ^_^


Ricetta scaricabile dalla pagina dedicata ai pdf



Con questa ricetta vorrei partecipare al contest di Rigoni di Asiago: Bimbi a tavola! Le ricette più gradite ai bambini

 
 
e al contest di Bricolage & ricette: Fatti conoscere con il tuo post più famoso
 


23 commenti:

  1. O_O irresistibili senza dubbio!! ^_^ buon we

    RispondiElimina
  2. bellissima ricetta Stefy, golosissima e goduriosissima, mi ispira tantissimo e vorrei provarla:)
    un bacione e buon fine settimana!!!
    Rosy

    RispondiElimina
  3. Questi biscottini sono semplicissimi e richiedono davvero pochi ingredienti! Inoltre sono davvero molto belli da vedere, in bocca al lupo per il contest :)

    RispondiElimina
  4. buoni vero e con la nocciolata o con la nutella devono obbligatoriamente essere buoni, brava e in bocca al lupo

    RispondiElimina
  5. Peccato che sono finiti, ne avrei voluto uno!!! UN abbraccio, Manu

    RispondiElimina
  6. Ci credo che sono finiti subito, sono invitantissimi!!!
    Bravissima Stefy!!
    Un bacione e buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  7. grazie a tutte, ragazze!
    buon week end.

    RispondiElimina
  8. Le foto mi mettono un'allegria incredibile!Una domanda Stefi:se li preparo la sera per poi servirli durante la merenda del giorno dopo?Pensi che rimangono belli morbidi?Ho in programma una merenda con gli amichetti di mia figlia mercoledi pomeriggio e la tua ricetta mi piace un sacco...però dovrei prepararli necessariamente la sera prima ^_^
    Felice fine settimana cara!
    Un abbraccio
    Monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. penso di si, che rimangano morbidi e al tempo stesso friabili; io li conserverei in una scatola di latta, di solito così tutti i biscotti si mantengono.
      Un consiglio: fa' doppia dose o anche tripla perché spariscono in un attimo!
      una felice domenica e un abbraccio forte.
      Stefy

      Elimina
    2. Grazie Stefy! stasera allora li preparo (stamattina mi sono procurata la crema di cioccolato)e domani li offrirò ai pargoletti!!Grazie mille! ^_^

      Elimina
    3. poi aspetto di sapere com'è andata....

      Elimina
    4. Fatti Stefi!!Sono anche velocissimi.Allora esteticamente non sono venuti belli come i tuoi però...però non ho resistito e ne ho assaggiato uno tiepido.DIVINI!!Grazie mille.Ora aspetto che si freddino per bene,li metto nella scatola di latta.Domani fotografo e poi via con la merenda!!
      Grazie mille ^_^
      Ti abbraccio
      Monica
      (p.s ho fatto direttamente dose doppia)

      Elimina
    5. non vedo l'ora di vederli!!
      non credo che ai bimbi importi l'estetica, mi sa che te li faranno fuori lo stesso....
      un abbraccio anche a te e alla tua stupenda famiglia.
      Stefy

      Elimina
    6. Stefy ho bisogno di contattarti.Mi serve la tua mail ^_^

      Elimina
    7. gringhella@gmail.com
      spero che non sia niente di grave.

      Elimina
    8. Tranquilla!Ti ho appena scritto ^_^

      Elimina
  9. Anche io ho fatto dei biscotti simili questo weekend, ma la forma è imbarazzante, mentre i tuoi sono perfetti! Bravissima!

    RispondiElimina
  10. Buona domenica...i dolci per me niente glicemia.

    RispondiElimina
  11. Buonissimi complimenti! Buona serata:))

    RispondiElimina
  12. Ciao Stefania, sono stata lontana dal web per quasi tre mesi...mammamia quante ricette mi son persa ! Bella la nuova veste grafica del blog. Ho visto che sei partita con un nuovo contest: mi darò da fare e non mancherò ! Buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao, bentornata!
      ti aspetto per il contest, grazie per tutto.
      buona settimana anche a te.
      Stefy

      Elimina
  13. Veramente ottimi!! Mi sono unita ai tuoi lettori. Ciao Eleonora

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI, VOLGARI E MALEDUCATI NON VERRANNO PUBBLICATI !!
A causa di molti spam è attiva la moderazione dei commenti!
I commenti spam o con pubblicità di qualsiasi genere con link attivi e/o inattivi non verranno pubblicati!