venerdì 6 settembre 2013

Treccia di pizza


Una volta a settimana preparo la pizza fatta in casa; adoro questo alimento, mangerei pizza a pranzo e a cena, sette giorni su sette!!! E sì che da piccola non mi piaceva... mi ricordo che i miei mi convinsero ad assaggiare la margherita, poi provai altri gusti e un po' alla volta, molto lentamente, imparai ad apprezzare questa pietanza... nel corso degli anni, poi, arrivarono una miriade di varianti, gusti nuovi, ingredienti mai immaginati in una pizza, così mi prese la passione, che dura tutt'oggi e non mi lascerà mai...
Ieri sera mi ero programmata, come al solito, per fare la pizza con la mia fidata macchina del pane (devo sempre organizzarmi il pomeriggio presto perché devo fare 2 impasti!!), ma avevo voglia di cambiare, non la solita forma...
Il calzone? No, banale anche quello!
Potevo prendere spunto da Vale con i suoi meravigliosi pizza cupcakes, ma siccome voglio partecipare al suo ultimo contest, non potevo certo proporle una sua idea...
Allora, perché non provare a fare dei bocconcini di pizza, piccoli pezzi di impasto con dentro un cuore filante di mozzarella? Bella idea...
Poi, dopo un po', improvvisamente mi si è accesa la lampadina: una treccia!!!
Ci sono trecce dolci di pan briosche, trecce salate di qualsiasi tipo, ma esiste una treccia fatta di pizza??? Non lo so, posso dire che d'ora in poi c'è la mia...!!
E i bocconcini saranno per la prossima volta...


Ingredienti
Per l'impasto:
- 200 ml di acqua
- 3 cucchiai di olio di semi
 - 2 cucchiaini di sale
- 350 gr di farina *
- 1 bustina di lievito in polvere per pane
 
* di solito io uso la Manitoba, ma ultimamente mi piace molto di più la farina di grano duro rimacinata (quella giallina, pallidina); in questo caso, ho messo 200 gr di Manitoba e il resto di grano duro rimacinata.

Per farcire:
- prosciutto cotto
- mozzarella
 
Per la superficie della treccia:
- passata di pomodoro
- origano
 
Inserire gli ingredienti nell'ordine dato nella macchina del pane ed avviare il programma di impasto e lievitazione; nella mia dura 1 ora e 10 minuti.
Oppure, impastare a mano tutti gli ingredienti e lasciare lievitare, coperto, per circa 1 ora, al riparo da correnti d'aria.

Prendere l'impasto e stenderlo in un rettangolo, sul piano di lavoro.

Tagliarlo in 3 parti (mi raccomando, il più uguali possibile, non come me che non sono mai precisa in queste operazioni!!!), distribuire il prosciutto cotto e la mozzarella e chiudere le strisce, cercando di sigillare bene i bordi.
Ora, formare la classica treccia incrociando i "salsicciotti" ottenuti.
 
 
Spostare delicatamente la treccia sulla placca del forno coperta con carta da forno, spennellare la superficie con la passata di pomodoro, salarla a piacere e spolverare con l'origano.
 
 
Infornare a 180° per circa mezz'ora. 
Quando la treccia è pronta, lasciarla raffreddare per qualche minuto in modo che si assesti, altrimenti al taglio uscirà il cuore cremoso e filante della mozzarella!
 
 
 
Note personali:
- questa pizza, tagliata a fette, è molto adatta anche per buffet o come un piccolo antipasto...
- consiglio di usare una mozzarella per pizza, quella in filoncino, per intenderci, perché non rilascia liquidi!
- io ho messo solo una fetta di prosciutto all'interno, ma consiglio di abbondare un po' di più.
- come ripieno, si può mettere quello che si vuole: wurstel, funghi, formaggi a piacere... un consiglio: il wurstel io lo taglierei a listarelle, non a pezzetti, ma va a gusti...
 
 
 
A guardare le foto, mi viene ancora fame...
E a voi? Vi piace come idea? Noi l'abbiamo pappata volentieri...
Felice week end a tutti e...
alla prossima.
Stefania ^_^
 
 
Con questa ricetta vorrei partecipare al contest di Vale del blog Una fetta di Paradiso:
I prodotti da forno, per la categoria dei salati
 
 
Inoltre, vorrei partecipare anche al contest di Raffaele del blog Il crudo e il cotto:
Viva il pomodoro, in collaborazione con la ditta La Fiammante
 

27 commenti:

  1. Meravigliosa Stefy! Anche io amo follemente la pizza e ne mangerei subito un pezzo ;-)

    RispondiElimina
  2. stupenda questa treccia! mi hai fatto venire l'acquolina!

    RispondiElimina
  3. Semplicemente bellissima, sulla bontà non ho dubbi!!

    RispondiElimina
  4. ...ma questo treccione è super godurioso!!!
    Bello, originale e credo buonissimo, brava Stefania ;-)!!
    Buona serata,
    Elisa

    RispondiElimina
  5. mi piace! Diversa dalla solita pizza ma gustosissima!!

    RispondiElimina
  6. meravigliaaaaaa, la voglio provare... ok domani è sabato... treccia di pizza :D
    Annalisa
    ♥ ♥ ♥ ♥ ♥
    http://provarepercomprare.blogspot.it/
    http://dolcicreazionidiannalisa.blogspot.it/

    RispondiElimina
  7. mhmmm deliziosa (e sai che non commento mai per i contest), grazie per la ricetta Stefy, inserita subito subito!
    Vale

    RispondiElimina
  8. come la metti la metti, la pizza è sempre gradita:-)

    RispondiElimina
  9. Anche x me una volta a settimana "tocca" la pizza..ormai è un rito irrinunciabile! Bellissima l'idea della treccia farcita..devo proprio provare ^_*
    Felice we cara <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  10. grazie ragazze, sono contenta che vi piaccia la mia idea ;-)))
    felice week anche a voi tutte. un bacio.
    Stefy

    RispondiElimina
  11. Cara Stefy, anch'io adoro la pizza e la mangerei anche tutti i giorni:)..anch'io la preparo una volta alla settimana, mi piace avvero tantissimo...
    ti faccio i miei migliori complimenti per la splendida idea che hai avuto, sei stata veramente bravissima:) questa treccia di pizza è sicuramente troppo buona e mi viene fame solo a guardare la foto!!!
    Grazie mille per aver condiviso questa bellissima idea!!!!:)
    un bacione!!!
    Rosy

    RispondiElimina
  12. Buona, che bell'idea!!! Da copiare! Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  13. Bellissima questa treccia :)
    Le pizzette di Vale hanno colpito anche me;)
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  14. Amo tantissimo le paste lievitate e questa treccia è stupenda. Che buona!
    Bai e buon fine settimana.
    Inco

    RispondiElimina
  15. Questa treccia è gustosissima e super invitante, come te la ruberi volentieri!!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  16. Ciao. Che idea favolosa! Davvero molto originale e sicuramente buonissima. Da pizza-dipindente io sto sbavando. In bocca al lupo per il contest. Manuela.

    RispondiElimina
  17. Ciao, ti ho conosciuto tramite il concorso di Consuelo, ho partecipato anche io e volevo farti i miei complimenti, anche per il blog, mamma mia quante ricette! che brava *_* piacciono anche a te i gatti? ^_^ ho visto vari micini qui e là ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Fragolina,
      benvenuta nel mio angolino virtuale e grazie dei complimenti.
      a me piacciono tutti gli animali, in particolare i gatti; in casa ne abbiamo 5, l'ultimo arrivato ha neanche due mesi, poi due cani e un porcellino d'India... tutti dicono che abbiamo una fattoria, ma è troppo bello avere animali, sia per noi che per i bimbi <3
      buona domenica e un abbraccio.
      Stefania

      Elimina
    2. che bello quanti animali!! credo anche io che ai bambini fa bene crescere insieme agli animali!un abbraccio :))

      Elimina
    3. ho constatato che anche agli animali fa bene avere dei bambini vicino: il secondo cane l'abbiamo preso dal canile, è piuttosto vecchio, ma si è integrato subito. Probabilmente perché aveva bisogno di una famiglia, ma anche la presenza dei bimbi che se lo spupazzano vuol dire tanto....

      Elimina
  18. l'ho provata Sabato è venuta meravigliosamente buona... ancora grazie per l'idea
    Annalisa
    ♥ ♥ ♥ ♥ ♥
    http://provarepercomprare.blogspot.it/
    http://dolcicreazionidiannalisa.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie a te per averla provata :-*
      sono felice che ti sia piaciuta!!

      Elimina
  19. Anche a me piace fare la pizza in casa ma non avevo mai pensato di farla a treccia!! Devo provarla!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche se gli ingredienti sono sempre gli stessi, sembra di cambiare.... e poi, qui non c'è la famigerata crosta, che i miei uomini eliminano anche dalla mia pizza!!! e sì che è buona, anche se è pane, non è mai come quella della pizzeria o del forno!!! va' a capirli....
      poi dimmi se ti è piaciuta, aspetto un tuo parere....

      Elimina

I COMMENTI ANONIMI, VOLGARI E MALEDUCATI NON VERRANNO PUBBLICATI !!
A causa di molti spam è attiva la moderazione dei commenti!
I commenti spam o con pubblicità di qualsiasi genere con link attivi e/o inattivi non verranno pubblicati!