martedì 13 agosto 2013

Torta Pan di Stelle


Questa torta spopola nel web, non so di chi sia la paternità (o maternità...), ma chiunque l'abbia ideata, lo ringrazio di cuore!!!
E' composta da strati alterni di biscotti al cioccolato e panna montata... più goduriosa di così non si può!!!
L'ho preparata per dessert per sabato sera visto che siamo stati in compagnia di una coppia di amici, venuti da noi per una pizza; nonostante un antipasto a base di crostini di baccalà e la pizza, questo dolcetto è stato veramente gradito, anche se alla fine facevamo tutti fatica ad alzarci dalla sedia!! ;-D
Io ho voluto personalizzare  la ricetta unendo il mascarpone nella panna perché con questo caldo avevo paura che si potesse squagliare e nella speranza che il formaggio aiutasse la panna a "tenere" e penso proprio che quando la rifarò, lo rimetterò...
Passiamo alla ricetta, facile e veloce: è più il tempo di riposo del dolce che quello per assemblarlo...


Ingredienti:
ó biscotti tipo Pan di Stelle (i miei erano di un'altra marca, non avevano le stelline, ma l'importante è che siano al cioccolato!)
ó 500 ml di panna da montare non zuccherata
ó 250 gr di mascarpone

ó 2 cucchiai di zucchero a velo (se la panna è zuccherata, omettere lo zucchero a velo)
ó latte q.b.

ó Nutella q.b.
ó cacao amaro per spolverare


Montare la panna, poi montare anche il mascarpone, con lo zucchero a velo, per renderlo cremoso; unire panna e mascarpone e mescolare delicatamente fino ad ottenere una crema omogenea. Bagnare i biscotti nel latte e disporli sul piatto da portata dove è stato posizionato un anello per dolci, coprendo i buchi con dei pezzettini sempre inzuppati. Spalmare un pochino di Nutella precedentemente riscaldata a bagnomaria per ammorbidirla, senza esagerare: non occorre coprire tutti i biscotti, altrimenti il suo gusto sarà predominante e la torta risulterà troppo stucchevole!!
Disporre un primo strato di panna montata, poi fare un altro strato di biscotti, nutella e panna e così via; alla fine, dovranno essere tre strati di biscotti e tre di panna montata.
Mettere in frigo per qualche ora.
Poco prima di servire, togliere delicatamente l'anello, decorare il bordo con i Pan di Stelle e spolverizzare la superficie con il cacao amaro. Decorare a piacere.


Qualche ora prima, io ho sciolto del cioccolato bianco e l'ho colato in uno stampo a forma di stelline che mi ha regalato tempo fa la mia amica Rita, poi li ho passati in frigo a rassodare:


Note personali:
- si può inzuppare i biscotti anche nel latte e caffè o solo caffè; se non ci sono bimbi a mangiarla, io direi che si potrebbe anche aggiungere un goccino di liquore a piacere...
- come ho detto, non ricoprite interamente i biscotti con la Nutella, o avrete una torta troppo dolce!!!
- ho visto in internet che c'è chi mette la Nutella sopra la panna montata, prima dei biscotti; non so che differenza ci sia, penso nessuna!
- un consiglio importante che mi sento di darvi: mentre fate gli strati con i biscotti, mettete la ciotola con la panna montata in frigo, altrimenti, con questo caldo, arriverete a fine torta con la panna sciolta!
- questo dolce è come il tiramisù: si può preparare anche il giorno prima e ovviamente conservarlo in frigo, così il giorno dopo renderà il meglio di sé.




Goduria allo stato puro....
Con questo vi auguro buona serata e un felice ferragosto.
Alla prossima.
Stefania ^_^


Ricetta scaricabile dalla pagina dedicata ai pdf



Con questa ricetta vorrei partecipare al contest di Consuelo: Un dolce per lui

 
- al contest di Passione commestibile: Preparami la torta per il mio 2° compleblog
 
 
- al contest di La stufa economica: Piatti stellari
 



26 commenti:

  1. Sto sbavando :-Q__________
    La voglio la voglio la voglio!!!!!!!
    Da fare assolutamente (quando non sarà + un problema la prova costume :-P)
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è da anni che io ho rinunciato alla prova costume... sigh!
      baci.

      Elimina
    2. Grazie x avermi inviato questa ricetta x il mio contest..è perfetta ^_^
      In bocca al lupo <3

      Elimina
    3. Complimentiiiiiiii!!! Hai vinto il mio contest :-D
      Ti invito ad inviarmi i tuoi dati x la spedizione del premio alla mail ibiscottidellazia@gmail.com!
      Oggi lo rifaccio e domani pubblicherò la tua ricetta…speriamo che mi venga bene come la tua…
      Buona domenica <3
      la zia Consu

      Elimina
  2. Favolosa complimenti , questa e' la torta della domenica una volta a settimana si può dai.....
    Un caro saluto:-)))
    A dimenticavo la tengo nel cassetto e la voglio propio fare !!!!!!

    RispondiElimina
  3. Questa me la salvo subitissimo!!! Ne vorrei una fettina ora..

    RispondiElimina
  4. Deve essere buonissima la voglio provare per i miei goduriosi buon ferragosto ciaooo

    RispondiElimina
  5. è spettacolare mi piace tantissimo complimenti davvero

    RispondiElimina
  6. Santo cielo! Un piacere per la vista, figuriamoci per il palato! Un abbraccio e a presto
    Loredana

    RispondiElimina
  7. E' una torta fantastica! L'ho preparata anche io la scorsa settimana ed è piaciuta a tutti.Facile e veloce:)
    Annamaria

    RispondiElimina
  8. Wowwww, buonissima :)
    Buon Ferragosto anche a te.

    RispondiElimina
  9. mmmmmmmmm mamma mia che buona anche io l'ho fatta ma non l'ho ancora postata,è divina :-)

    RispondiElimina
  10. Ehi, hai proprio ragione! questa torta non sarà tra le più leggere ma sicuramente è una di quelle più buoneee!
    un bacione cara :)
    passa a trovarmi quando ti va!
    a presto e buon ferragosto!

    RispondiElimina
  11. e ci credo che abbiate gradito nonostante pizza e antipasto! mi vien voglia di oltrepassare lo schermo e infilarci un dito!!!!!!.........
    cose da fare nei prossimi giorni:
    comprare biscotti tipo pan di stelle
    mascarpone ecc. ecc. per fare la torna pan di stelle.......
    ps: buon ferragosto!

    RispondiElimina
  12. Cara Stefania, goduriosissima la tua torta di pan di stelle!!!!!
    io avevo provato, anni fa, una versione (trovata nel web) che prevedeva solo la panna e la nutella sopra questa...era buonissima ma l'unico problema era che la panna (io utilizzo sempre quella fresca per tutte le ricette), una volta preparato il tiramisù, si smontava un pò..voglio provare la tua ottima versione con l'aggiunta del mascarpone e spalmando un pò di nutella sopra i biscotti..dalle foto lo strato di crema è visibilissimo..quando la proverò ti farò senz'altro sapere..intanto salvo la tua ricetta nel pc!! Grazie per averla condivisa!!!:)
    un bacione e buon Ferragosto!!!
    ps: ho provato il tuo yogurt da bere anche nella versione alla pesca gialla matura..veramente ottimo!!

    RispondiElimina
  13. Devo dire la verità, sono uno dei pochi che non impazzisce per i pan di stelle, ma usati in questa torta devono avere il loro perché. La proveró! Ciao!

    RispondiElimina
  14. Deliziosa. Pure la faccio però senza mascarpone e la metto in freezer. Prima di mangiarla la lascio un frigo un paio d'ore così si ammorbidisce. E' bellissimo il tuo blog, complimenti davvero. Mi sono unita ai tuoi lettori. Passa a trovarmi se ti va, io ho appena iniziato questa interessante avventura e no sono entusiasta!
    A presto.

    RispondiElimina
  15. Anche io la conosco, imperversa sul web da anni ormai. E' una sorta di tiramisù casalingo che al posto dei savoiardi usa i pan di stelle o biscotti affini!Non è male e poi le tue decorazioni sono bellissime!Sembra un pan di stelle gigante!

    RispondiElimina
  16. Complimenti per la vittoria!! Direi che merita ...

    RispondiElimina
  17. Che spettacolo di torta! Brava! Io sono Manuela e arrivo dal blog di Consu per farti i miei complimenti per la meritatissima vittoria!

    RispondiElimina
  18. @ Terry e Manuela: grazie ragazze, siete veramente carine!!
    un bacio e buona domenica.
    Stefania

    RispondiElimina
  19. complimenti per la vittoria del contest è veramente golosa e veloce da realizzare ;9

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie per essere passata da me e per i complimenti.
      buona domenica, Enrica.

      Elimina
  20. Ciao!! Ti ho scoperta per caso e mi sono unita molto volentieri ai tuoi lettori! Questa torta dev'essere troppo goduriosa, hai fatto molto bene ad aggiungere il mascarpone, con la panna magari sarebbe risultata un pochino nauseante! Passa a trovarmi, mi farebbe piacere! Camilla www.camilladolcicreazioni.blogspot.it

    RispondiElimina
  21. ciao, buona ricetta e complimenti per il blog.

    Se sei interessata ad inserire il link di questo articolo nel database del sito italiano della Torta Pan di Stelle contattaci all'indirizzo info@tortapandistelle.it

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI, VOLGARI E MALEDUCATI NON VERRANNO PUBBLICATI !!
A causa di molti spam è attiva la moderazione dei commenti!
I commenti spam o con pubblicità di qualsiasi genere con link attivi e/o inattivi non verranno pubblicati!