martedì 6 agosto 2013

Sorbetto al melone


Questa ricetta l'ho vista qualche giorno fa da Misya, figuriamoci se me la facevo scappare, con questo caldo l'ho subito preparato anch'io...
Buono e rinfrescante, ce lo siamo pappati dopo cena e ci stava veramente bene!
Peccato che ora che ho cominciato a fare le foto lui cominciava a sciogliersi, sarebbe stato meglio ripassarlo in freezer, ma con tre avvoltoi che ti aspettano con ansia, come si fa?
Vi riporto la ricetta direttamente da lei e alla fine le mie considerazioni.


Ingredienti:
- 600 gr di melone
- 200 gr di acqua
- 250 gr di zucchero

Preparare uno sciroppo facendo bollire l'acqua con lo zucchero per circa 10 minuti, poi lasciarlo raffreddare.
Tagliare a fette il melone, eliminando buccia e semi, poi frullarne la polpa, trasferire in una ciotola, aggiungere lo sciroppo e mescolare bene il composto.
Mettere la ciotola in freezer per mezz'ora.
Trascorso il tempo, versarlo nella gelatiera e fare mantecare il tempo necessario.
Se non si possiede la gelatiera, lasciarlo in freezer per alcune ore, frullandolo ogni tanto per rompere i cristalli.

Note personali:
- secondo me e anche mio marito, questo sorbetto è molto molto dolce, io consiglierei di diminuire la quantità di zucchero, magari a 200 gr; al limite, se lo trovate ancora dolce, fate una prova la volta successiva diminuendo ancora un pochino.
- io consiglio di usare un melone bello maturo, non troppo sodo, e frullarlo molto bene, altrimenti si sentiranno i "grumetti" di polpa.
- come ho detto, con il caldo si stava squagliando; il risultato dovrebbe essere un sorbetto più sodo, per delle foto più decenti delle mie vi rimando da Misya.



Un grazie a Misya per averci regalato questa rinfrescante ricettina, noi ci vediamo...
alla prossima.
Stefania ^_^


Prima di chiudere, vorrei ringraziare Annarita del blog I manicaretti del cuore per avermi assegnatoquesto premio:


anche se l'ho già ricevuto un po' di tempo fa, mi fa un enorme piacere accettarlo di nuovo perché trovo questo riconoscimento importante, è stupendo quando qualcuno giudica affidabile il tuo lavoro!!
Per riceverlo, ma anche per donarlo, bisogna avere 5 requisiti importanti da rispettare (riconosciuti dal sito http://www.gliaffidabili.it/):
1- il blog è aggiornato regolarmente
2- mostra la passione autentica della blogger per l'argomento di cui scrive
3- favorisce la condivisione e la partecipazione attiva dei lettori
4- offre contenuti ed informazioni utili ed originali
5- non è infarcito di troppa pubblicità

Come da regolamento, ora devo donare il premio ad altri 5 blog, che sono:
I biscotti della zia
Tra cucina e pc
Magie del forno
Nonna Rica
Le ricette di Monsieur Tatin

Se volete dare un'occhiata all'altro post su questo premio, lo trovate qui.
Buon pomeriggio a tutti.

12 commenti:

  1. Passa da me che c'è una sorpresa per te ;-)

    RispondiElimina
  2. Buonissimo questo sorbetto..adoro le preparazioni fresche adatte a questo periodo!!
    grazie per aver condiviso la ricetta!!!
    un bacione!!!
    Rosy

    RispondiElimina
  3. Ottimo questo sorbetto... Mishya è sempre una garanzia!

    RispondiElimina
  4. Ah, mi è partito l'invio... Grazie per il riconoscimento (che avevo già ricevuto... e che in questi giorni ho già ricevuto ancora... :-) ) che dire, GRAZIEEEEEE

    RispondiElimina
  5. Ciao Stefania,
    Grazie mille per il premio. Appena riesco posto e diffondo :)
    A presto! Leonardo

    RispondiElimina
  6. Ciao Stefania, grazie tanto per il premio, mi fà molto piacere, soprattutto per i requisiti che hai elencato....! A presto. Letizia

    RispondiElimina
  7. Oh, Stefania! Questo riconoscimento non l'avevo ancora ricevuto ed è un vero onore per me. Decisamente è uno tra i più belli e graditi finora ricevuti e ti ringrazio davvero dal profondo del cuore per aver scelto il mio blog tra tanti altri. Ti mando un bacione grandissimo!

    RispondiElimina
  8. Complimenti x il premio (meritato) e il sorbetto golosissimo!!!!
    Grazie x aver pensato a me e ala mio blog…è un vero piacere ricevere questo riconoscimento ^_^
    <3<3<3<3<3<3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  9. Ciao Stefania, per questo caldo ci vuole proprio un sorbetto di melone. Grazie a te e a Mysaia della ricetta, buona serata, ciao!

    RispondiElimina
  10. Io adoro i meloni, qui in Sicilia ne abbiamo a volontà.

    www.saucysiciliana.blogspot.com

    RispondiElimina
  11. Che buono questo bel sorbetto. Io di solito lo prendo sempre al limone, ma ci vuole originalità e con il melone che è un frutto buonissimo deve essere una vera prelibatezza. Anche io come Francesca sono siciliana e qui ne facciamo a scorpacciate. Ti faccio i complimenti per il blog e mi unisco subito ai lettori. Intanto se ti va di passare da me per conoscerci e scambiare quattro chiacchere sei la benvenuta. A presto :)
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina
  12. Ciao, ti invito a partecipare alla mia rubrica improvvisata di questo mese: http://lamiacucinaimprovvisata.blogspot.it/2013/08/il-vincitore-di-luglio-e-la-mia-cucina.html, se ti va ovviamente... baci e a presto, Martina

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI, VOLGARI E MALEDUCATI NON VERRANNO PUBBLICATI !!
A causa di molti spam è attiva la moderazione dei commenti!
I commenti spam o con pubblicità di qualsiasi genere con link attivi e/o inattivi non verranno pubblicati!