giovedì 25 luglio 2013

Cheese cake Tiramisù


Una cheese cake che ti tira su o un tiramisù formato cheese cake??
A voi l'ardua sentenza, quello che posso dirvi su questo dolce è che è di un buono incredibile!!
Stavolta ho superato me stessa... soprattutto nella modestia!! ih ih ih!!!
Volevo creare una cheese cake diversa dal solito da proporre alla mia amica Vale per il suo contest, ma anche fresca ed estiva... mi è venuto in mente il tiramisù, dolce fresco e per questo sempre molto gradito in estate, quindi perché non abbinarlo alla cheese cake? Anch'esso è un dolce estivo, cotto o no, ed in questo caso ho preferito la versione con cottura, così da evitare uova crude e relativi pericoli. Però, ho pensato bene di mettere sulla base di biscotti i savoiardi imbevuti di caffè, poi sopra la crema... quello che ho ottenuto è veramente un tiramisù, anche se cotto, perché i savoiardi si sentono perfettamente e danno proprio la "sensazione" di mangiare un bel tiramisù...
Passo subito alla ricetta con le mie considerazioni, anche perché ho molte foto da mostrarvi.


Ingredienti per una tortiera da 24 cm:
per la base:
◊ 300 gr di biscotti secchi
◊ 120 gr di burro

per la base:
◊ 500 gr di mascarpone
◊ 200 gr di formaggio tipo Philadelphia
◊ 180 gr di zucchero semolato
◊ 3 uova (misura normale)
◊ 1 cucchiaio di maizena

◊ 12 savoiardi 
◊ caffè
◊ cacao amaro per spolverare

 
Prima di tutto preparare il caffè e lasciarlo raffreddare.
Preparare la base sciogliendo il burro, poi unirci i biscotti secchi tritati e versare il composto ottenuto nella tortiera foderata con carta da forno, compattando e livellando bene la base. Mettere lo stampo in freezer.
Sbattere, con le fruste elettriche, le uova intere con lo zucchero, poi unire i formaggi e la maizena, sbattendo ancora finché si ottiene un composto cremoso ed omogeneo.
Prendere lo stampo e disporre sulla base di biscotti i savoiardi imbevuti di caffè:


Versare la crema di formaggi, livellandola:


Fare cuocere la torta a 175° ventilato per circa 45-50 minuti.
Se il dolce dovesse scurirsi anzitempo, coprirlo con un foglio di alluminio.

Durante la cottura, il dolce "lieviterà" parecchio...


... ma poi raffreddandosi si abbasserà e acquisterà la giusta consistenza, formando anche un "bordo" bello alto.

Quando il dolce è freddo, spostarlo su un piatto da portata e spolverarlo con il cacao amaro.
Conservare il cheese cake-tiramisù in frigo.


I miei consigli:
- io consiglio di non saltare il passaggio in freezer della base perché non vorrei che i biscotti possano assorbire il caffè dei savoiardi; in questo modo, a me non è successo.
- io non ho zuccherato il caffè.
- purtroppo non ho uno stampo a cerniera, ma lo consiglierei vivamente, così da inserire nella base la carta da forno, fermandola con il bordo a cerniera, poi o si mette una striscia di carta da forno sul bordo o si può lasciarlo libero, staccando poi il dolce passando delicatamente un coltello.
- io ho fatto molto caffè e, dopo aver disposto i savoiardi imbevuti, li ho bagnati ancora distribuendo il caffè con l'aiuto di un cucchiaino.
- anche se i savoiardi non sono ben zuppi, non restano croccanti perché con l'umidità generale diventano morbidissimi!!!
- volendo, penso che si possa aromatizzare la crema di formaggi con della vaniglia, naturalmente va a gusti, io ho pensato di non farlo perché c'è già il Philadelphia che ha un suo aroma.
- a me il dolce si è crepato un po' in superficie, così ho spolverato le fette solo una volta tagliato.

Nota n.1
Ho provato a togliere il Philadelphia per vedere se il dolce lievitava ancora tanto, ma probabilmente così la crema viene meno "pesante", nel senso che non riesce a "schiacciare" i savoiardi sulla base, che così sono venuti a galla:




Buonissimo lo stesso, il gusto non è cambiato per niente!!!

Nota n.2
Ho provato anche a mettere nella base metà biscotti normali e metà al cioccolato:




Anche questa versione è buonissima!!!
Però, non so perché i savoiardi stavano per andare a galla (come si può notare nella terza foto), e sì che ho messo il Philadelphia!!!
Vabbè, se provate questo dolce e succede anche a voi, non abbiate paura, viene buonissimo ugualmente!!!

Se lo provate, mi raccomando di dirmelo, mi piacerebbe proprio sapere la vostra opinione!
Buona giornata a tutti e...
alla prossima.
Stefania ^_^


Ricetta scaricabile dalla pagina dedicata ai pdf



Con questa ricetta vorrei partecipare al contest di Valentina: I love cheesecake!



e al contest di Valeria: Dolci freschi, Il contest


10 commenti:

  1. Grazie Stef....non dico niente ma immagina dove si trova la mia acquolina....inserita grazie!

    RispondiElimina
  2. Cosa dire... troppo buona! Complimenti!
    Vale

    RispondiElimina
  3. Come si suol dire : "cui gust is mej che una" :-P

    RispondiElimina
  4. Me ne offri una fetta?
    Buona giornata

    RispondiElimina
  5. Adoro il tiramisùe anche la cheesecake questa ricetta li unisce fantastico non ci avevo pensato complimenti !!!!!!!
    Buona giornata :-))))

    RispondiElimina
  6. grazie, ragazze!
    siete tutte deliziose!!
    un abbraccio.

    RispondiElimina
  7. Un matrimonio perfetto tra una cheesecake e un tiramisù: la tua fantasia ha fatto proprio da cupido per questa splendida unione :)

    RispondiElimina
  8. Ciao Stefania, grazie per la visita. Si in effetti il nome è lo stesso, però le due cheesecake sono diverse :D Io ho preferito fare una versione che fosse esattamente un tiamisù quindi senza cottura ed esattamente usando gli stessi ingredienti, con la particolarità delle uova pastorizzate. Questa versione però è interessante e particolare, deve essere buonissima! Comlpimenti, e complimenti anche per il blog ben fatto!
    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me piace il tuo appunto perché le uova sono pastorizzate... diciamo che tutti e due abbiamo cercato di fare un dolce sano e non "pericoloso"...
      grazie a te per aver sbirciato anche la mia versione...
      buona giornata.

      Elimina

I COMMENTI ANONIMI, VOLGARI E MALEDUCATI NON VERRANNO PUBBLICATI !!
A causa di molti spam è attiva la moderazione dei commenti!
I commenti spam o con pubblicità di qualsiasi genere con link attivi e/o inattivi non verranno pubblicati!