mercoledì 19 giugno 2013

Torta con riso soffiato e Mars


Oggi vi presento un dolcetto che sicuramente conoscete già e magari avete pure la vostra ricetta per realizzarlo. Il web ne è pieno, è stra-famoso, ma io ve lo voglio presentare lo stesso; la ricetta me l'ha data mia cognata e ormai è diventato un must nelle feste di compleanno, tutte le mamme preparano la loro versione e così eccomi qui anch'io...
Ma dov'è il compleanno, direte voi...
Ebbene, l'altro sabato è stato il compleanno di Riccardo, il primo-genito, che ha compiuto 12 anni, mentre alla fine del mese compie gli anni Daniele e ne fa 11. Quest'ultimo è fortunato e sfortunato al tempo stesso: fortunato perché è nato in una bella stagione, si può festeggiare fuori e tutti possono correre in libertà, sfortunato perché le scuole sono finite da un pezzo e gli amichetti sono quasi tutti partiti per le vacanze... Quindi, anche quest'anno ho deciso di festeggiare tutti e due i bimbi insieme, con tutti gli amichetti, così ho fatto felice anche il secondo-genito che altrimenti non si sarebbe trovato nessuno alla sua festa; poi, naturalmente al suo compleanno avrà pure la festa in famiglia e magari un altro regalino (ma proprio ino-ino, visto che gliel'abbiamo già dato!).
In più, unica festa, unica fatica, unico stress post e pre invasione locuste...
Io dico sempre che sono stata brava: due bimbi, tutti e due nati in un bel periodo, nello stesso mese, però uno in una stagione e l'altro nell'altra (primavera-estate), uno in un segno zodiacale e l'altro in un altro (gemelli-cancro) e, per finire... uno con i capelli dritti dritti e l'altro riccio riccio!!!

Che ne dite, vi va di conoscere anche la mia versione di questa torta?
Anzi, la versione di mia cognata Mara che so che la prepara sempre per i suoi nipotini...
Nel tempo ho fatto solo una modifica all'originale, cioè ho diminuito un po' la quantità di burro perché la torta mi sembrava troppo "unta" e devo dire che mi viene benissimo lo stesso! Stavolta, invece della classica scatola di riso soffiato da 370-390 gr (scusate, non mi ricordo il peso di una scatola di riso), ho trovato uno scatolone con 500 gr, quindi ho adattato la ricetta alla nuova quantità di riso soffiato... vi riporto tutte e due le dosi con relative misure delle teglie, così da avere sia un dolce "normale", sia un dolce un po' più grande, dipende da quanti bambini avete in programma alla vostra festa!

Ricetta originale: ingredienti per una teglia o stampo da cm 30x20 alta 5 cm:
- 1 scatola di riso soffiato al cioccolato AGGIORNAMENTO: è da 375 gr!!!
- 10 Mars
- 200 gr di burro (in originale, erano 250 gr, a voi la scelta di quanto metterne!)

Ingredienti per una maxi torta, per una teglia o stampo quadrato di cm 28x28 alta 5 cm:
- 1 scatola di riso soffiato al cioccolato da 500 gr
- 14 Mars
- 250 gr di burro

In una pentola capiente, sciogliere molto dolcemente i Mars tagliati a pezzi con il burro. Quando si ottiene un composto omogeneo, versarci direttamente il riso soffiato (ecco perché della pentola grande!) e mescolare con cura finchè tutto il riso è stato ben amalgamato con il cioccolato. Versare nel contenitore, compattare e livellare il più possibile con il dorso del cucchiaio e lasciare raffreddare completamente. Quando il dolce è ben freddo, capovolgere la teglia su un piatto da portata, tagliarlo a fette o a quadrotti e servire.

I miei consigli:
- io vi consiglio di mettere un foglio di carta da forno sulla teglia che trasbordi un po', così sarà più facile sformare il dolce, soprattutto se la teglia non è antiaderente come le mie!
- una volta capovolto il dolce, io l'ho rigirato di nuovo in modo da mettere la parte del dolce bella omogenea sotto, come base...
- una volta, prima di versare il riso soffiato nella teglia, l'ho cosparsa di Smarties ed è diventata una torta ancora più allegra...
- oppure, si può decorare la superficie con la granella di zucchero colorata... stavolta, dalla fretta, mi sono dimenticata di farlo!!

Ed ecco la torta di compleanno con le candeline:


Purtroppo, non ho la foto dei bimbi che soffiano sulle candeline perché è venuta troppo mossa!!!
In compenso, vi posso offrire un pezzetto di dolce:



E con questo grande classico, ma intramontabile e sempre golosissimo, ho finito, buon pomeriggio a chi passa di qui e...
alla prossima.
Stefania ^_^


Ricetta scaricabile dalla pagina dedicata ai pdf



Con questa ricetta vorrei partecipare al contest di Raffaella: Magie di compleanno

 
 

11 commenti:

  1. Sono anni che faccio questo dolce, pensa l'ho imparato quando avevo 6 aa, quanti ricordi, io di solito faccio le mono porzioni e uso il riso soffiato bianco, voglio provare anche con quello al cioccolato! grazie per l'idea! bacio :-)!
    Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie a te per l'dea delle monoporzioni....
      l'ho visto in rete anche con il riso bianco, ma mai fatto; mia cognata si era tanto raccomandata di usare quello al cioccolato, forse la torta viene più cioccolatosa....
      Bacio anche a te.

      Elimina
  2. lo conosco molto bene anche se non l'ho mai fatto di persona!!!

    RispondiElimina
  3. La ricetta di questa torta la sò a memoria, la adoroooooo!! Mi hai fatto venire voglia di mangiarla!

    RispondiElimina
  4. Ciao Stefania, questa torta è veramente golosissima, anche se non l'ho mai fatta nè ho mai avuto modo di realizzarla la conosco in quanto come scrivi giustamente tu, è molto famosa nel web....sicuramente è troppo ma troppo buona!!!!!
    Un bacione!!!

    RispondiElimina
  5. Ma ciao!!! Sai che l'ho sempre voluta provare ma non l'ho mai fatta??? La inserisco subito fra i partecipanti, grazie!!!!

    RispondiElimina
  6. Questa torta è buonissima, la adoro!!!
    Auguri ai tuoi bimbi!
    Un bacio
    Annarita

    RispondiElimina
  7. Salve mamma Stefania!!! Lei è sempre superba in cucina.
    Mi scuso in antico per la dimenticanza: chi dei due rampolli di famiglia compie gli anni? Dani?? Un augurone enorme di buon compleanno da parte di Greta!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Riccardo li ha fatti l'8, Daniele li fa il 27.
      Ma lei è la maestra Greta???
      Grazie per gli auguri, riferirò.

      Elimina
    2. Sì sì, sono io e rileggendo il commento ho riso un sacco: ho scritto "antico" al posto di "anticipo"! Roba da matti. Ma le sue ricette fanno impazzire di più. Ultimamente non riesco a lavorare in cucina (e di certo non sono alla sua altezza), così mi rincuoro gustando con gli occhi le sue prelibatezze!
      Buone vacanze!!!!!!!!!!!

      Elimina
  8. il gusto di questa torta deve essere buonissimo. Grazie per avercela regalata per il contest del compleanno dei bambini.

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI, VOLGARI E MALEDUCATI NON VERRANNO PUBBLICATI !!
A causa di molti spam è attiva la moderazione dei commenti!
I commenti spam o con pubblicità di qualsiasi genere con link attivi e/o inattivi non verranno pubblicati!