martedì 4 giugno 2013

Biscotti di riso al burro d'arachidi con mirtilli secchi


Qualche tempo fa ho mandato mio marito a fare la spesa, come accade spesso, e mi è tornato a casa con un barattolo di burro di arachidi... "Sono curioso di assaggiarlo, perché non ci fai qualcosa di dolce?" - questo mi ha detto!!! Ok, ho risposto io, pensando che per fortuna al giorno d'oggi c'è internet in cui attingere... no, perché personalmente non avrei saputo come fare... così mi si è aperto davanti un mondo fatto di dolci, biscotti e quant'altro con l'uso di questa "crema" negli ingredienti; ho provato una prima ricetta e devo dire che non mi ha soddisfatta per niente, erano sempre dei biscotti ma venivano " spugnosi" (non trovo altri termini adatti) e non sono piaciuti praticamente a nessuno, nemmeno a mio papà che di solito non disdegna alcun dolce (come già accennato qui). Ho trovato tante altre ricettine di biscotti, ma quella che mi ha subito colpito per la sua facilità e l'armonia delle dosi negli ingredienti è questa di Sabina: visti e subito preparati!!!
Io ho sostituito la farina normale con quella di riso, quindi ho ottenuto dei biscottini dolci e particolari perché adatti anche ai celiaci...
Vi riporto la ricetta di Sabina e tra parentesi le mie modifiche.

 
 
Ingredienti:
~ 160 gr di farina (io, di riso)
~ 100 gr burro morbido (io, 80 gr)
~ 100 gr di zucchero di canna
~ 1 uovo
~ mezzo cucchiaino di bicarbonato
~ mezzo cucchiaino di lievito
~ mezzo cucchiaino di sale (io, un pizzichino)
~ 3-4 cucchiai abbondanti di burro di arachidi, corrispondenti a 150 gr circa
~ 1 bustina di zucchero vanigliato
~ 40 gr di mirtilli essiccati (mia aggiunta)


Lavorare il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere una crema morbida, poi aggiungere l'uovo, il burro d'arachidi, la farina, il bicarbonato, il lievito e il sale, lavorando sempre il tutto ad ogni ingrediente aggiunto. Alla fine, unire anche lo zucchero vanigliato e i mirtilli secchi e mescolare; si otterrà un composto come questo:


Prelevare delle piccole quantità, lavorarle con le mani formando delle palline, schiacciandole leggermente, e posizionarle man mano sulla teglia del forno coperta con carta da forno (mancano le foto...) e distanziandole un po' perché in cottura si allargheranno.
Infornare nel forno già caldo a 180° per circa 10-12 minuti.


Note personali:
- questi biscotti vengono molto dolci; Sabina consiglia di usare un burro d'arachidi non zuccherato, forse il mio lo era, non ho guardato... al limite, se ne usate uno già zuccherato, io consiglierei di diminuire anche lo zucchero di canna a 70-80 gr.
- lei passa una sola parte della pallina schiacciata nello zucchero, poi la mette sulla teglia con lo zucchero rivolto verso l'alto e la schiaccia con la forchetta: è molto carino come effetto, per vederlo andate da lei; io non ho fatto questa operazione perché ho aggiunto i mirtilli secchi che sono molto dolci, quindi mi sembrava troppo passare anche i biscotti nello zucchero...
- secondo me, oltre ai mirtilli, ci starebbero bene le gocce di cioccolato o l'uvetta o anche le bacche di goji... oppure, al nature, come gli originali...



Veramente buoni!!! Il gusto delle arachidi non è prepotente e il biscotto in sé è ben equilibrato... grazie per la ricetta, Sabina!!!
Con questo ho concluso, vi auguro buona settimana (anche se siamo già a martedì...) e...
alla prossima.
Stefania ^_^


Ricetta scaricabile dalla pagina dedicata ai pdf



Con questa ricetta vorrei partecipare al contest del Molino Chiavazza: Mani in pasta - La farina di riso
 
e al contest di Una fetta di Paradiso: Dolci con farine speciali
 


15 commenti:

  1. Sapessi quanto girovagare ogni volta per trovare la ricetta " perfetta". Anch'io come tuo marito sarei curiosa di assaggiare questo burro d'arachidi di cui sento e leggo tanto in giro, so solo che è una bella bomba calorica, ma nelle giuste dosi tutto si può fare ;)
    Mi piacciono questi biscottini, e avrei scelto anch'io la farina di riso, pur non avendo problemi di celiachia.
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  2. Buonissimi, il burro di arachidi è iper calorico ma ogni tanto anche io mi concedo una ricettina con questo ingrediente perché lo trovo eccezionale, come i tuoi biscottini!

    RispondiElimina
  3. più o meno una frolla con il burro di arachidi....io ho la crema di arachidi ma mi sa che ci provo lo stesso:-)

    RispondiElimina
  4. Che bei biscotti, mooolto originali, sono curiosa di assaggiarli! Vengo a trovarti per un the ;)!
    a presto bea

    RispondiElimina
  5. Stefi cara!Anche io e mio marito tempo fa,presi dalla curiosità,l'abbiamo comprato...il problema è che ci è piaciuto talmente tanto che lo abbiamo finito a cucchiaiate o sul pane mano mano.Questa è una ricetta veramente interessante!
    Ti abbraccio
    Monica

    RispondiElimina
  6. Adoro il burro di arachidi e tutti i suoi possibili utilizzi :-D questo non fa eccezione!

    RispondiElimina
  7. Ma sai che io non ho ancora provato il burro d'arachidi?
    Però ora mi metto curiosità ... Sei stata brava a perseverare e a trovare la ricetta giusta:) mi piace con la farina di riso !
    Un bacio

    RispondiElimina
  8. grazie a tutte :-*

    @ Pallina: a me è sembrato di capire che crema o burro di arachidi sia la stessa cosa... forse la crema è dolce? per questo mi sono venuti i biscotti così dolci??1??
    mah! se qualcuno mi può spiegare, perché mi è venuto un dubbio...

    @ Bea: ti aspettoooo........

    @ Monica: molto facile spalmare sul pane, come la nutella.......

    RispondiElimina
  9. Sai che io ho una paura tremenda a mandare mio marito al supermercato da solo??!! Immagino già di dover mangiare per una settimana patatine e popcorn O_o!!!
    Buonissimi questi biscotti, almeno hai rimediato all'errore in maniera esageratamente golosa :-P
    Buona giornata
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. neanch'io sto tanto tranquilla.....

      Elimina
  10. Non ho mai assaggiato il burro di arachidi ma ogni volta che lo vedo al supermercato sono tentata di comprarlo... questi biscotti sembrano deliziosi, magari compro il burro e li provo ;-)

    RispondiElimina
  11. Non ho mai provato il burro di arachidi, i tuoi biscotti sono troppo invitanti e viene veramente voglia di provarli!!!
    Un bacione!!!

    RispondiElimina
  12. Devono essere una delizia! E poi son buoni anche per i celiaci che non è male.
    Anche mio marito ogni tanto mi porta sorprese dalla spesa.
    Baci
    Anna Luisa

    RispondiElimina
  13. http://dilloconundolce.blogspot.it/2013/06/super-sweet-blogging-award.html

    Entra e ritira il tuo premio :)

    Francesca

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI, VOLGARI E MALEDUCATI NON VERRANNO PUBBLICATI !!
A causa di molti spam è attiva la moderazione dei commenti!
I commenti spam o con pubblicità di qualsiasi genere con link attivi e/o inattivi non verranno pubblicati!