mercoledì 22 maggio 2013

Biscotti con farina di ceci e gocce di cioccolato

 
Questi biscotti nascono dalla necessità di usare la farina di ceci, in quanto, essendo tra le vincitrici di un contest del Molino Chiavazza, mi hanno spedito tra le farine anche quella di ceci; non avendo idea su come usarla, ho fatto una ricerca in rete ed ho trovato molte ricette di biscotti... una di quelle che mi ha subito conquistata è stata questa, ma naturalmente se non personalizzo una ricetta mettendoci del mio non sono contenta...
Così sono nati questi biscotti... la farina di ceci si sente appena appena, ma ci fai veramente caso se te lo dicono... e poi, le gocce di cioccolato li rendono ancora più golosi...
Eccovi la mia versione.
 
Ingredienti:
~ 250 gr di farina di ceci
~ 2 uova
~ 140 gr di burro morbido
~ 130 gr di zucchero
~ 70 gr di farina di mandorle
~ aroma vaniglia
~ mezza bustina di lievito
~ 50 gr di gocce di cioccolato


In una ciotola capiente riunire la farina di ceci, quella di mandorle, lo zucchero e il lievito e fare un buco al centro. Mettere nel mezzo le uova, il burro ammorbidito e l'aroma e lavorare con una forchetta per amalgamare bene, poi unire anche le gocce di cioccolato e finire di impastare a mano. Si ottiene un composto piuttosto appiccicoso che va messo in frigo per circa 1 ora. Con le mani, formare delle palline della grandezza di una noce, schiacciarle leggermente e depositarle man mano sulla teglia del forno coperta con carta da forno.
Fare cuocere i biscotti nel forno già caldo a 180°, statico, per circa 15-16 minuti; dipende sempre dal proprio forno, ma anche dalla grandezza delle palline perché i bordi devono risultare dorati e i biscotti più chiari.
Appena sfornati, sono teneri, meglio lasciarli raffreddare un po' prima di spostarli su una gratella per dolci, poi si possono trasferire sul piatto da portata o un vassoio.
Con queste dosi io ho ottenuto 55 biscottini.

Il mio consiglio: mentre si formano le palline, è meglio bagnarsi spesso le mani con l'acqua fredda perché, essendo l'impasto appiccicoso, questo aiuta a formarle.



Che ne dite, vi piacciono questi biscotti?
Da queste parti non sono durati tanto, chissà come mai...
Buona giornata a tutti e...
alla prossima.
Stefania ^_^


Ricetta scaricabile dalla pagina dedicata ai pdf



Con questa ricetta vorrei partecipare al contest di Una fetta di Paradiso: Dolci con farine speciali



15 commenti:

  1. Che belli questi biscotti, mi attirano molto, a noi piace parecchio la farina di ceci e spesso si fa la cecina, provala, e' davvero buona!
    a presto bea

    RispondiElimina
  2. Io dico che hanno un bellissimo aspetto!! sono molto curiosa su questa farina, sai la vedo sempre al super mercato e mi chiedo "ma se la compro poi che ci faccio?" !! visti i tuoi biscotti quasi quasi la compro!!
    Bacio e buona giornata!
    Elisa

    RispondiElimina
  3. Ciao Stefania, bellissima idea, anche io ho della farina di ceci da utilizzare e questi biscotti sono proprio invitanti, mi sa che li farò :-)
    un bacio
    kiki

    RispondiElimina
  4. anch0io avevo la farina di ceci e c'è voluto un po' per smaltirla, ma non avevo pensato di utilizzarla per qualcosa di dolce buona idea, salvo la ricetta :) Bacio
    http://mieleevaniglia.blogspot.it/

    RispondiElimina
  5. Ma guarda che belli che sono, non avevo mai pensato a biscotti di farina di ceci
    ...
    V

    RispondiElimina
  6. Ciao Stefania, i tuoi biscotti hanno un aspetto bellissimo e troppo invitante, devono essere sicuramente ottimi!!
    Complimenti per questa bellissima ricetta, sei stata bravissima!!
    Un bacione!!
    Rosy

    RispondiElimina
  7. Ciao Stefania!
    Anche io biscotto oggi, sono tornata...non sono riuscita a partecipare al tuo primo contest, e non credo che riuscirò neanche per il secondo ma se passi da me ho cercato di ringraziarti a modo mio...
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. anche io ho 500 gr di farina di ceci mi sa che userò la tua ricettina, perché finora, credimi, non sono riuscita a dargli una giusta collocazione.
    un abbraccio,
    Vale

    RispondiElimina
  9. he delizia con i ceci, brava Stefania!!!!

    RispondiElimina
  10. Deliziosi, io adoro la farina di ceci, mi piace proprio sentire il suo caratteristico sapore e questi non me li faccio perdere! Un abbraccio, ciao!

    RispondiElimina
  11. grazie a tutte, ragazze!
    un abbraccio.

    RispondiElimina
  12. Mai pensato di utilizzare la farina di ceci, che amo molto, per dei biscotti....grazie mille dell'idea!!!

    Un abbraccio e buon fine settimana
    monica

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI, VOLGARI E MALEDUCATI NON VERRANNO PUBBLICATI !!
A causa di molti spam è attiva la moderazione dei commenti!
I commenti spam o con pubblicità di qualsiasi genere con link attivi e/o inattivi non verranno pubblicati!