domenica 28 aprile 2013

Focaccia genovese in crosta

 
La settimana scorsa la mia amica mi ha chiesto di prepararle i miei cannoli alla crema per la festa di compleanno di sua mamma; li avevo già preparati per l'ultimo dell'anno, nella festa che organizza sempre lei con gli amici, sua mamma e suo figlio, ed hanno avuto un successo strepitoso. Così, li ha voluti anche per quella di compleanno, riferendomi poi che sono stati graditi da tutti...
Nella previsione di prepararne una quantità enorme, ho fatto scorta di pasta sfoglia, ma me ne sono avanzati due rotoli... uno l'ho usato per uno strudel con ingredienti che si trovano adesso e che vi presenterò molto presto, per l'altro rotolo volevo cambiare... così, sempre con la scusa del contest del Molino Chiavazza, ho pensato bene di personalizzare un altro tipo di focaccia, quella genovese!
(la ricetta l'ho presa da qui, diminuendo la quantità di acqua)
Focaccia come base, spinaci, formaggi e wurstel sulla superficie e il tutto ricoperto con uno strato di pasta sfoglia... è uscita una focaccia golosa, soffice e croccante insieme e, perchè no, anche salutare visto che contiene la verdura!
Io la vedrei bene anche con altri tipi di verdure di stagione, come zucchine o peperoni, poi basta metterci un po' di fantasia e la vostra cena è servita!
Che ne dite, vi va di dare un'occhiata a qualcosa di alternativo per i vostri cari?

Ingredienti:
per la focaccia:
~ 250 ml di acqua
~ 15 gr di lievito di birra fresco
~ 15 gr di sale
~ 10 gr di zucchero
~ 500 gr di farina Manitoba

per il ripieno e la crosta:
~ 500 gr di spinaci (io ho usato quelli surgelati, circa 10 cubi)
~ ricotta
~ gorgonzola piccante
~ wurstel (io ho usato quello con il formaggio dentro)
~ 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare già pronta


Preparare la focaccia: fare sciogliere il lievito di birra con lo zucchero in 100 ml di acqua calda (presi dai 250 ml totali). Setacciare la farina in una ciotola ed aggiungere l'acqua con il lievito e il sale ed impastare con una forchetta, aggiungendo man mano il resto dell'acqua calda. Trasferire sul piano da lavoro e finire di impastare con le mani; se necessario, unire altra farina o acqua, fino ad ottenere un impasto liscio, omogeneo e non appiccicoso. Formare una palla, metterla nella ciotola e lasciarla lievitare per 2 ore.

Nel frattempo, lessare gli spinaci in abbondante acqua salata, poi spadellarli in una teglia con aromi a piacere (aglio, cipolla...) e lasciarli raffreddare completamente.
Trascorso il tempo, stendere l'impasto sulla teglia del forno coperta con carta da forno (poi sarà più facile trasferire la focaccia) e lasciarla lievitare per almeno un'altra mezz'ora.
Distribuire sulla superficie gli spinaci, fiocchi di ricotta, il gorgonzola a pezzetti e il wurstel tagliato a rondelle. 


Stenderci sopra la pasta sfoglia e sigillare bene i bordi premendoli nell'impasto della focaccia e pizzicandoli. Spennellare, a piacere, con dell'uovo sbattuto; io non l'ho fatto perchè non mi piace la consistenza della sfoglia spennellata una volta cotta, anche se nella foto potrebbe sembrare (la luce mi ha un po' tradita!).


Fare cuocere a 180° per circa 20 minuti, fino a doratura della sfoglia.
Sfornare, lasciare raffreddare un pochino e trasferire la focaccia in crosta su un tagliere; tagliare a fette o a quadrati, servire e gustare!




Ora vi mostro cosa ne è restato alla fine della cena:


Che sia piaciuta? Mah...!!
Devo dire che durante la cena regnava il silenzio... secondo me, è un ottimo sintomo di apprezzamento, no?

La prossima volta voglio prepararla nella versione normale e servirla al posto del pane...
già ne pregusto la morbidezza...
E dopo la lunghezza (inevitabile) di questo post, vi saluto augurando a tutti buon pomeriggio e buon inizio di settimana e...
alla prossima.
Stefania ^_^


Anche con questa ricetta vorrei partecipare al contest del Molino Chiavazza: Mani in pasta - La focaccia

9 commenti:

  1. Ho fatto la focaccia anche io ieri... ma non sapevo del contest... ahahah... uffa non ho fatto nessuna foto.... dovrò rimediare... e chissà che non prenda spunto dalla tua! AHAHAH
    Ottima versione!

    RispondiElimina
  2. Wow!!!! Ma che ricetta favolosa e gustosissima!!!!:) Un bacione Stefania!!! Buona serata

    RispondiElimina
  3. Bellissima idea! I miei cuccioli adorano ogni tipo di focaccia, devo fargliela provare! Buona serata!

    RispondiElimina
  4. Ciao Stefy. Rieccomi. Mi sono preso una pausa. Vengo a cliccare da te e che trovo? 2 interessantissime versioni di focaccie ripiene con una bontà di sorprese. Wow! Ma ne fai risultare una meglio dell'altra. Ha, queste le devo fare! Saluti!

    RispondiElimina
  5. Una ricetta favolosa, hai avuto una bellissima idea :)

    RispondiElimina
  6. Ke spettacolo di focaccia!!!! complimenti

    RispondiElimina
  7. Si sicuramente è stata apprezzata,non può essere diversamente!Spesso anch'io la faccio con ripieni diversi,mi piace un sacco la pasta di pane con quella copertura di sfoglia e un morbido ripieno...una sorta di parigina,francesina!Baci cara e complimenti come sempre!

    RispondiElimina
  8. molto molto buona!! mi piace un sacco!!

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI, VOLGARI E MALEDUCATI NON VERRANNO PUBBLICATI !!
A causa di molti spam è attiva la moderazione dei commenti!
I commenti spam o con pubblicità di qualsiasi genere con link attivi e/o inattivi non verranno pubblicati!