venerdì 15 febbraio 2013

Torta di mele light con succo d'arancia


Ed eccomi con un'altra torta di mele... io adoro le mele nei dolci, anche se ultimamente le ho riscoperte... nei risotti!! E sì, mi piace aggiungere una mela tra gli ingredienti di un risotto perchè conferisce un che di lievemente dolce ma non ha un gusto "invasivo"!
Vabbè, ritornando a questa tortina, l'ho copiata pari pari da Serena, una ragazza che cucina dolci e non solo senza il latte e i suoi derivati, quindi ricette adatte agli intolleranti al lattosio... io vi consiglio di andare a visitare il suo blog, troverete ricette sfiziose e gustose, ma light, adatte anche a chi è a dieta o vuole semplicemente mangiare sano...
La torta in questione l'ho preparata la mattina e dopo pranzo ne è rimasta veramente pochissima: io e i bimbi ce la siamo pappata con tutti i gusti, è troppo buona e leggera, non ti accorgi proprio che tagli un'altra fetta, e poi un'altra...
Per le foto, invece, vi devo chiedere scusa, perchè le ho fatte all'esterno pensando che la luce naturale sia migliore... ed invece, anche in inverno, non rende!!! Acc...
Figuratevi che, oltre al freddo pungente, avevo i due avvoltoi che mi seguivano fuori e dentro casa in attesa del dolcetto, quindi le ho pure fatte di fretta...
Ok, vi riporto la ricetta di Serena, io ho solo modificato la superficie del dolce decorandola con una mela anzichè di spolverarla con lo zucchero di canna ed ho messo una bustina intera di lievito invece di metà... ma eccovi la sua ricetta con le mie modifiche tra parentesi.

Ingredienti:
- 1 uovo
- 500 gr di mele (+ 1 mela per decorare la superficie)
- 90 gr di zucchero di canna (+ quello per spolverare la superficie o la mela; io non l'ho messo)
- 150 gr di farina
- 1/2 bicchiere di plastica di succo d'arancia (150-200 ml)
- 1/2 bustina di lievito per dolci (io, 1 intera)

Sbucciare e tagliare le mele a pezzettini (tranne quella per la superficie) e mettere da parte. Preriscaldare il forno a 180°.
Con lo sbattitore, lavorare l'uovo con lo zucchero, poi aggiungere il succo d'arancia, la farina e il lievito setacciato, continuando a sbattere, fino ad ottenere un composto leggermente denso e profumato. Incorporare le mele a pezzetti e versare il tutto nello stampo (imburrato e infarinato o in silicone o, come faccio io di solito, coperto con carta da forno strizzata).
A questo punto, scegliere come si vuole la superficie: si può spolverarla semplicemente con altro zucchero di canna o tagliare la mela a fettine e decorarla, magari spolverando la mela con lo zucchero...
Infornare per circa 30 minuti; lasciare raffreddare completamente prima di servire.

Nota: Serena consiglia di usare uno stampo da 20 cm, io ho usato il mio solito stampo da 24 cm; ovviamente, così è venuta un pochino più bassa...


Prossimamente su questi schermi: il dolcetto per S.Valentino...
E con il mio consiglio personale di preparare anche voi questa torta, vi saluto augurandovi un felice week end e...
alla prossima.
Stefania ^_^


Ricetta scaricabile dalla pagina dedicata ai pdf



Con questa ricetta vorrei partecipare al contest di Valy: Cake therapy
perchè una torta di mele è sempre una terapia contro lo stress e mette di buon umore!


... e al contest di Mimma: Me lo porto in ufficio


... e ai contest di Vale: Copia? Sì, grazie!

e Dolci agrumati

Inoltre, vorrei partecipare al Giveaway di La cucina di Any, facendole i miei migliori auguri per il suo primo anno di blog

15 commenti:

  1. ciao stefi, grazie mille per tutto!!! Secondo me invece la foto non è male e hai fatto bene ad aggiungere la mela per la superficie, io metto lo zucchero perchè mi piace la crosticina che si forma ma devo dire che è molto più bella con le fettine di mele, quindi ben fatto!!! :) In bocca al lupo per i contest!!

    RispondiElimina
  2. @ Simona: grazie mille!

    @ Serena: anch'io a volta metto lo zucchero in superficie per la crosticina, dipende come mi va in quel momento... comunque, grazie a te.

    Un abbraccio. Stefania

    RispondiElimina
  3. conosco Serena e mi piace molto il suo blog , ma anche tu sstata molto brava a rifarla. poi le torte di mela sono sempre una deliza immagino che sia sperita:)
    un bacio

    RispondiElimina
  4. Adoro letorte di mele e proverò anche qesta versione sembra deliziosa!
    baci e buon we
    Alice

    RispondiElimina
  5. @ Ombretta: volatilizzata...

    @ Alice: sì, è proprio deliziosa...

    Baci a tutte.
    Stefania

    RispondiElimina
  6. E si, mi piaciono tanto le bontà con ricette light come questa torta sana e saporita. Complimenti a te ed a Serena. Saluti e buon we!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Tonia, e buon week end anche a te.
      Un abbraccio. Stefy

      Elimina
  7. Deve essere meravigliosa!!
    Bravissima Stefania!!
    Un bacione ebuon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  8. Ottima questa torta mele e succo d'arancia... mi piace molto quest'unione!!
    Buon we!!

    RispondiElimina
  9. Grazie Carmen e Roberta, buon week anche a voi.

    RispondiElimina
  10. ottima, come tutte le tue preparazioni e inseritaaaaaa!!!!!!!!
    baci

    RispondiElimina
  11. Diversa dal solito questa torta! Da provare:)

    RispondiElimina
  12. Ciao Stefy, la inserisco per entrambi i contest......se non c'eri ti dovevano inventare :-)
    Bacioni!!!!!
    Vale

    RispondiElimina
  13. Grazie per aver partecipato!

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI, VOLGARI E MALEDUCATI NON VERRANNO PUBBLICATI !!
A causa di molti spam è attiva la moderazione dei commenti!
I commenti spam o con pubblicità di qualsiasi genere con link attivi e/o inattivi non verranno pubblicati!