venerdì 8 febbraio 2013

Brownies al cioccolato


La prima volta che ho preparato questi brownies me ne sono subito innamorata; avevo annotato la ricetta nel fantastico blog di Sara, poi mi sono decisa a farli... beh, da allora non ho mai cambiato ricetta, mi sono sempre affidata a questa... d'altronde, Sara è una garanzia e lo ho dimostrato più e più volte...
Non avendo provato altre ricette non posso fare confronti, ma io trovo questi brownie perfetti: cioccolatosi e dolci al punto giusto, con un cuore morbido, scioglievoli in bocca... una vera goduria, che fa felici indistintamente grandi e piccini :-P
La preparazione è semplice e veloce... il che, non guasta mai!
Basta tagliare la torta a quadrotti e diventa perfetta per un buffet, oppure  si può tagliarla a fette e servirla con una cremina inglese o della panna montata...


Ingredienti:
~ 200 gr di cioccolato fondente
~ 200 gr di burro
~ 150 gr di farina 00
~ 150 gr di zucchero
~ 3 uova
~ 100 gr di noci (io non le ho messe)
 
Spezzettare il cioccolato e scioglierlo in un pentolino, su fuoco dolce, insieme al burro. Spegnere il fuoco ed aggiungere la farina, lo zucchero e le uova, una alla volta, mescolando sempre; infine, unire le noci tritate. Versare il composto in una tortiera da 24 cm di diametro ed infornare a 180° per circa 30-40 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare prima di spolverizzare con dello zucchero a velo e tagliare a quadrotti.

Io ho usato uno stampo quadrato di 24x24 cm e questo è il risultato:


... più facile e pratico da tagliare a quadrotti...


Nota personale: a me non piacciono le noci, in genere nelle ricette come questa preferisco sostituirle con la granella di nocciole...




Allora, che ne dite? Vi piacciono questi dolcetti?
Io vi consiglio di prepararli... poi mi direte...
Ora vi saluto augurandovi buona notte, buon week end e...
alla prossima.
Stefania ^_^


Ricetta scaricabile dalla pagina dedicata ai pdf



Con questa ricetta vorrei partecipare al contest di Vale: Copia? Sì, grazie!



e al giveaway di Ombretta: Un dolce per me


11 commenti:

  1. Ha proprio un'aria super questo dolce! Adoro i dolci al cioccolato, mi segno la ricetta!Ciao

    RispondiElimina
  2. @ Annamaria: poi dimmi se ti è piaciuto, ma visto che adori il cioccolato mi sa che te ne innamori subito...

    @ Monica: grazie e un abbraccio anche a te.

    @ Alice: anche i miei bimbi adorano questo dolce, di solito sparisce in pochissimo tempo...

    @ Simona: grazie, cara.

    @ Vale: grazie a te.

    Felice week end a tutte.
    Stefania

    RispondiElimina
  3. Brownies al cioccolato? Una delizia da provare!
    Rosalba

    RispondiElimina
  4. mamma mia tu mi fai venire una fame!!! brownie al cioccolato una vera delizia!! grazie per la ricetta ti ho inserita:)
    un bacio

    RispondiElimina
  5. Bravissima Stefy, ti sono venuti una favola!!
    L'unica pecca è che io non posso mangiarli!! Uffa!!!
    Un bacione grande e buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  6. @ Rosalba: certo che è da provare... se poi sei amante del cioccolato...

    @ Ombretta: grazie a te per avermi accettata; e sì, questo dolce americano è troppo buono!

    @ Carmen: mi dimentico sempre che sei allergica al cioccolato... allora te lo offro virtualmente, con tutto il cuore :-*

    Buona serata a tutte.
    Stefania

    RispondiElimina
  7. i brownies *_* io l'unica volta che li ho fatti sono bruciati.. vabbè, devo riprovare, ma prima devo metabolizzare la sconfitta XD ti sono venuti benissimo!
    baci

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI, VOLGARI E MALEDUCATI NON VERRANNO PUBBLICATI !!
A causa di molti spam è attiva la moderazione dei commenti!
I commenti spam o con pubblicità di qualsiasi genere con link attivi e/o inattivi non verranno pubblicati!