mercoledì 5 dicembre 2012

Torta integrale con susine e miele


Oggi torta! Finalmente vi avevo postato una tortina, poi sono ritornata a biscottare e a pasticciare... ultimamente, i bimbi disdegnano le mie torte, mi sa che ne preparo anche troppe e ormai non le guardano più; ho visto che preferiscono i biscotti, quindi dopo questa pausa e altre due o tre tortine che ho in mente di preparare lo stesso, ho paura che vi sommergerò di ricettine di biscottini di tutti i tipi... bah, vedremo...
Tornando a questa torta, io non amo molto la farina integrale, non è che mi piaccia tanto il pane integrale e nemmeno i dolci, quindi non la compro; ma il Molino Chiavazza mi ha spedito tra i pacchi di farina anche quella integrale, così mi devo ingegnare per usarla ed ho trovato il sistema: praticamente, sostituisco una piccola dose nel pane, tipo 400 gr di Manitoba e 60 di integrale e il gusto che ne risulta è delizioso. Quando ho visto questa torta di Sara mi sono ripromessa di prepararla, nonostante fosse integrale (è inutile dirlo, le sue ricette mi attirano sempre!); poi è passato il tempo dei fichi (come da sua ricetta) e avendo trovato delle susine non tanto dolci, ho pensato bene di inserirle in un dolce, magari usando la tanto temuta farina integrale! Però io ho apportato un paio di modifiche diminuendo la farina integrale e aggiungendo un po' di miele per cercare di addolcire un po' di più il tutto. Il risultato è stato una torta veramente morbidissima, dolce al punto giusto e veramente goduriosa, adatta sia per la colazione che per una bella merenda ;-P
Vi riporto la sua ricetta con tra parentesi le mie modifiche; spero che vi piaccia anche la mia versione.

Ingredienti per una tortiera da 24 cm:
~ 200 gr di farina 00 (io, 250 gr)
~ 100 gr di farina integrale (io, 50 gr, Molino Chiavazza)
~ 3 uova (io, grandi)
~ 130 gr di zucchero
~ 80 gr di burro
~ 120 ml di latte
~ 1 bustina di lievito
~ 3 susine (originale, 10 fichi)
~ 2 cucchiai di miele (mia aggiunta)
~ mandorle in scaglie per spolverare (mia aggiunta)


Sbattere i tuorli con lo zucchero, poi aggiungere il miele e il burro morbido (io l'ho passato 30 secondi al microonde). Unire le farine setacciate con il lievito, poi il latte per ammorbidire l'impasto, mescolando sempre delicatamente per non smontare il composto. Montare gli albumi a neve ferma ed unirli al composto, amalgamando molto delicatamente dal basso verso l'alto per non smontare il tutto. Versare l'impasto nella tortiera imburrata e infarinata o rivestita di carta da forno (come faccio sempre io) e disporre sulla superficie le susine tagliate in quarti facendole sprofondare leggermente.


Spolverare la superficie con le mandorle a scaglie ed infornare nel forno già caldo a 180° per circa 40-45 minuti (dipende sempre dal proprio forno). Fare la prova stecchino.
Una volta sfornata, trasferire la torta su una gratella per dolci per farla raffreddare completamente, poi spolverizzarla a piacere con lo zucchero a velo.

Davvero ottima! Questa versione non è tanto integrale, ha un gusto delicato, ma se volete una torta più dietetica, potete sempre seguire le dosi di Sara.


E con questo ringrazio Sara per averci donato questa sua ricettina, ma soprattutto per avermela consigliata: nei commenti avevo espresso il mio dubbio sulla farina integrale, ma lei mi ha spronata a prepararla lo stesso ed ho fatto bene ad ascoltarla! L'anno prossimo, quando sarà il periodo dei fichi, non me la devo fare sfuggire di nuovo...

Buona giornata a tutti e...
alla prossima.
Stefania ^_^


Ricetta scaricabile dalla pagina dedicata ai pdf



Con questa ricetta vorrei partecipare a due contest di Vale del blog Una fetta di Paradiso:
1- Il Paradiso della frutta secca

2- Copia? Si, grazie!

... e al contest di Mimma: Me lo porto in ufficio

8 commenti:

  1. Ciao cara, che buona la tua tortina! Ne rubo una fetta e scappo! Baci baci Angela

    RispondiElimina
  2. Bene bene bene doppia partecipazione qui...ih ih ih...inserisco subito! Grassieeeee!
    vale

    RispondiElimina
  3. mi piacerebbe proprio assaggiarla deve essere super :) Rosalba

    RispondiElimina
  4. @ Angela: ruba pure, poi dimmi se ti è piaciuta....

    @ Lalexa: hai ragione, è proprio ottima.

    @ Vale: grazie a te...

    @ Rosalba: si, nella sua semplicità è troppo buona.

    Un abbraccio a tutte. Stefania

    RispondiElimina
  5. Deve essere ottima Stefy!!
    Ho visto che in giro ci sono ancora delle susine quindi forse potrei provare a replicarla!!
    Un bacione grande e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se la provi, poi dimmi se vi è piaciuta....
      un bacione anche a te.
      Stefy

      Elimina

I COMMENTI ANONIMI, VOLGARI E MALEDUCATI NON VERRANNO PUBBLICATI !!
A causa di molti spam è attiva la moderazione dei commenti!
I commenti spam o con pubblicità di qualsiasi genere con link attivi e/o inattivi non verranno pubblicati!