venerdì 16 novembre 2012

Torta con panna da cucina


Riguardando gli ultimi post mi sono accorta che è da più di un mese che non presento un dolce... un mese! E' veramente tanto, per me! Nel frattempo, ho preparato qualche dolcettino, ma ultimamente mi sono concentrata più che altro su biscotti; complice anche una stanchezza cronica che non riesco a farmi passare, ma ultimamente non ho tanta voglia di cucinare (faccio il minimo indispensabile per non morire di fame!), quindi la produzione di dolci ne risente... per fortuna, ho qualcosina in archivio!
Questo dolcetto, invece, l'ho preparato due settimane fa in occasione di una visita di parenti ed è stato molto gradito.
Come avrete notato dal nome, è preparato con la panna da cucina ed è veramente ottimo, leggero e invitante. La ricetta l'ho presa qui tanto tempo fa, lo rifatta tantissime volte perchè è un'ottima base, semplice e veloce da preparare. Questa volta io ho aggiunto delle ciliegie candite (avanzate da questa ricetta), ma si può mettere quello che si vuole o aromatizzarla come più si preferisce.
Vi riporto le dosi e il procedimento originali.

Ingredienti:
- 250 gr di farina
- 100 gr di burro
- 150 gr di zucchero
- 3 uova
- 1 confezione di panna da cucina
- 1 bustina di lievito per dolci
- ciliegie candite q.b. (oppure gocce di cioccolato, frutta secca a piacere, ecc.)
- aromi a piacere (io ho messo una fialetta di aroma al limone)
- zucchero a velo per spolverizzare


Montare le uova intere con lo zucchero finchè diventano bianche e spumose, poi aggiungere il burro morbido (io preferisco scioglierlo o anche sostituirlo con un po' d'olio di semi). Quando sarà tutto bene amalgamato, unire la panna e farla incorporare delicatamente al composto. A questo punto, aggiungere la farina e il lievito setacciandole. Ora si può aggiungere le ciliegie candite tagliate in quarti (o gocce di cioccolato) passate nella farina in modo che non scendano tutte nel fondo della torta e amalgamando molto delicatamente per non smontare il composto. Versare in uno stampo da 24 cm di diametro imburrato e infarinato o coperto con carta da forno strizzata ed infornare a 180° per circa 30-40 minui (dipende sempre dal proprio forno). Fare la prova stecchino prima di sfornarla, poi trasferirla su una gratella per farla raffreddare. Quando è fredda, trasferirla su un piatto da portata e spolverizzare, a piacere, con zucchero a velo.



Se cercate un dolce veloce da preparare, ma buono e di sicura riuscita, io ve lo consiglio.
Buon week end a tutti!
Stefania ^_^


Ricetta scaricabile dalla pagina dedicata ai pdf

15 commenti:

  1. Deliziosa questa torta e mi sto adoperando per il tuo contest a presto :) Rosalba

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Rosalba. Mi fa piacere che ti piaccia questa torta, per il contest sono qui....

      Elimina
  2. Wow mai usata la panna da cucina in un dolce! Sono proprio curiosa di provarlo!!!
    Baci

    RispondiElimina
  3. Un dolce con la panna da cucina!? che sorpresanon sapevo si usasse!! ;)

    RispondiElimina
  4. in bocca al lupo x il contest!! che bella la torta...sembra soffice soffice!
    buonanotte!!

    RispondiElimina
  5. @ Dani: poi dimmi se ti è piaciuto...

    @ Valentina: te lo consiglio, è veramente buono.

    @ Elisa: grazie. La torta è veramente soffice e buona. Notte anche a te.

    Un abbraccio a tutte.

    RispondiElimina
  6. Io invece ho sempre voglia di preparare dolci, mi rilassa!!!
    Penso che la tua stanchezza sia legata al cambio di stagione, anche io mi sento un po' fiacca ultimamente ma la carica non la perdo mai!!!!!
    Ottima questa torta, una base perfetta e adattabile a tutti i gusti!!!!
    Un bacione cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La voglia mentale di prepararli c'è, quella che manca è la voglia fisica... domani mi devo mettere all'opera...
      Hai ragione, questa torta è un'ottima base!
      Un bacione anche a te e buon week end.

      Elimina
  7. Ma che bella Stefy!!!
    Un pò particolare l'aggiunta della panna da cucina ma il risultato trovo che sia più che sorprendente!!!
    Bravissima tesoro!!
    Un bacione e buon weekend
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Carmen. Il risultato è una torta veramente golosa! Se la provi, dimmelo se vi è piaciuta.
      Un abbraccio e buon week end anche a te. Stefy.

      Elimina
  8. perfetta per la colazione così sofficiosa!
    buon we
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per la colazione, la merenda, un buchino nello stomaco...
      buon week end anche a te.

      Elimina
  9. direi che ti sei rifatta, sembra buonissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, è un dolce molto buono e anche versatile...
      buona domenica e un abbraccio ai bimbi.
      Stefania

      Elimina
  10. Anche io ho fatto la ganache con la panna da cucina perchè non avevo altro e non mi è dispiaciuta. Deve essere buona e soffice.

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI, VOLGARI E MALEDUCATI NON VERRANNO PUBBLICATI !!
A causa di molti spam è attiva la moderazione dei commenti!
I commenti spam o con pubblicità di qualsiasi genere con link attivi e/o inattivi non verranno pubblicati!