mercoledì 21 novembre 2012

Cookies o idea regalo?


Visto che tra poco più di un mese sarà Natale, oggi vi propongo un'idea regalo da donare ai vostri parenti o amici, oppure per avere in casa la dose per preparare dei fantastici cookies quando avete un'improvvisa voglia di dolce e poco tempo a disposizione o se capitano ospiti inattesi per l'ora del thè e tutto questo senza dover pesare gli ingredienti...
L'idea l'ho presa qui alcuni mesi fa e, siccome la trovo eccezionale per fare un bel cadeau, ovviamente me la sono segnata e l'ho tenuta da parte per il Natale che sta per arrivare.

Ora, siccome sono anche un po' perfezionista, ho voluto anche provare la ricetta per garantire a tutti la buona riuscita e quindi fare una bella figura con i nostri cari per i quali è stato confezionato il nostro pensierino.
Dopo aver provato la ricetta originale, io ho apportato un paio di modifiche perchè i biscotti sono risultati buonissimi, ma, secondo me, troppo croccanti e secchi.
Rispetto all'originale, ho aumentato un pochino il lievito e sostituito una parte di farina con la maizena, poi suggerisco di usare 2 uova anzichè di una e un po' più di burro; il tutto per aumentare la morbidezza del cuore del biscotto, che così risulterà croccante fuori e morbido dentro.
Ma veniamo alle dosi, al confezionamento e al procedimento.


Inserire, nell'ordine indicato, i seguenti ingredienti in un barattolo da un litro:

- 200 gr di farina
- 50 gr di maizena (oppure tutta farina)
- 1/2 bustina di lievito (5-6 gr)
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 100 gr di zucchero di canna
- 100 gr di zucchero semolato
- 100 gr di fiocchi d'avena
- 125 gr di gocce di cioccolato
- Smarties

Un bel nastro colorato e il vostro vasetto è pronto; basta attaccarci un cartoncino con le istruzioni:

"Versa il contenuto in un recipiente ed aggiungi 2 uova e 150 gr di burro morbido. Amalgama bene fino ad ottenere un impasto omogeneo e piuttosto appiccicoso, poi forma delle palline e disponile sulla placca coperta con carta da forno. Inforna i cookies a 175/180° per circa 13-15 minuti. Lasciali raffreddare completamente prima di toccarli perchè da caldi sono un po' delicati, poi gustateli con una bella tazza di thè fumante! Si conservano chiusi in una scatola di latta."

Se trovate che le indicazioni siano troppo lunghe, vedete voi cosa scrivere, magari attenendovi all'originale; io ho voluto essere un po' più precisa, ma si possono dire certi particolari anche a voce, quando si consegna il regalo...

Io non ho messo gli Smarties nei biscotti perchè mi sembravano già belli ricchi così, quindi io consiglierei di usare i confettini solo per abbellire la parte superiore del vaso...

Ed ecco i cookies pronti:




Io ho provato a farne alcuni appiattendo la pallina di impasto tra le mani, ma devo dire che alla fine sono risultati molto più belli lasciandola bella rotonda, oltre al fatto che così sono diventati anche più secchi e croccanti. Non so se si vede la differenza dalle foto, io ve le mostro lo stesso consigliando, appunto, di non appiattirla.


Nella foto sopra, quello di sinistra è quello appiattito, mentre quello a destra è la pallina lasciata rotonda; qui sotto, potete vedere i biscotti appiattiti.



Per gli amanti del cioccolato, ho provato anche a realizzare una versione super-golosa, ma ve la presento domani, altrimenti dovrei fare un post talmente lungo che occuperebbe tutta l'home page da quante foto vi devo mostrare... eccovi un'anticipazione:


Quindi, vi do appuntamento a domani e vi auguro una buona giornata.
Stefania ^_^


Ricetta scaricabile dalla pagina dedicata ai pdf



Con questa idea regalo/ricetta vorrei partecipare al contest di Lucia: Doni natalizi home made

e al contest di Anto-nella-cucina: Cosa mi prepari? perchè sarebbe un bel pensierino per un compleanno...
 
e anche al contest di Bricolage & ricette: Christmas contest 2013
 

9 commenti:

  1. Ma che bellissima idea.... non mi è nuova... ma i tuoi barattolini sono davvero confezionati alla perfezione... e poi... beh, i cookies di rappresentanza rendono proprio bene l'idea.... (si potrebbe aggiungerne qualcuno al barattolo... a mò di esempio! AHAHAH).
    Vado ad inserire questo bel regalo in gara!!!

    RispondiElimina
  2. Stefaaaaaaaaaaaaaaaaania l'avena è un cereale non è frutta, per di più secca. Togli il banner e fammene un'altra....forzaaaaaa!!!!
    un bacione,
    Vale

    RispondiElimina
  3. Questa idea regalo mi piace, mi piace, mi piace!!! Grazie!!
    Buona giornata!
    Elisa

    RispondiElimina
  4. Ma che bella idea!!!!
    Sei bravissima Stefania!!!!
    Un abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  5. @ Lucia: grazie di tutto.

    @ Vale: non ti preoccupare, ho in mente altre cosucce da passarti...

    @ Elisa: sono contenta che ti piaccia.

    @ Carmen: senti chi parla di bravura!

    Un abbraccio a tutte.
    Stefania

    RispondiElimina
  6. Questa idea è assolutamente meravigliosa! non ho parole :')

    RispondiElimina
  7. Un'idea davvero bellissima! Penso che piacerà davvero a molti lettori. Grazie per aver partecipato al nostro Christmas Contest!

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI, VOLGARI E MALEDUCATI NON VERRANNO PUBBLICATI !!
A causa di molti spam è attiva la moderazione dei commenti!
I commenti spam o con pubblicità di qualsiasi genere con link attivi e/o inattivi non verranno pubblicati!