domenica 21 ottobre 2012

Dolcetti ai marshmallow


L'altro giorno è stato il compleanno di mio suocero e mia cognata mi ha espressamente chiesto di preparare dei dolcetti, piuttosto che un dolce, per la festa che si è tenuta la sera. Questo perchè c'erano già altre cognate che preparavano dolci ed io ho avuto il compito di fare qualcosa di piccolo, ma sfizioso... ecco, questi sono i dolcetti che ho preparato, insieme a dei biscottini che vi presenterò prossimamente.
Sono composti da una base di frollini tritati e burro e sopra ci sono i marshamallow che a loro volta sono coperti da uno strato di cioccolato bianco... semplici, ma deliziosi!
Adatti per il compleanno dei vostri bimbi che ne andranno matti, ma anche gli adulti gradiscono... eccome se gradiscono!!
La ricetta l'ho presa qui tempo fa; li ho preparati varie volte, ma era da un po' che non li facevo... ve li consiglio, sono semplicissimi e abbastanza veloci, non hanno bisogno di cottura e i vostri pargoli saranno felici e contenti!!!
Vi riporto la ricetta originale con le mie modifiche tra parentesi.


Ingredienti:
- 150 gr di biscotti (io, 200 gr)
- 50 gr di burro (io, 60 gr)
- 50 gr di cocco (io non l'ho messo, l'ho sostituito con i biscotti!)
- 175 ml di latte condensato (io, 170 gr, cioè un tubetto intero)
- 200 gr di cioccolato bianco
- marshmallow

Tritare i biscotti ed unirli al cocco. Aggiungere il burro fuso e il latte condensato ed amalgamare bene il tutto. Distribuire il composto negli stampini o nei pirottini pressando un po' cone le dita e mettere in frigo a rassodare.
Nel frattempo, tagliuzzare i marshmallow in pezzettini piccoli, poi distribuirli sul composto di biscotti. Fondere il cioccolato bianco a bagnomaria e coprire le caramelle facendolo colare con il cucchiaio. Rimettere in frigo fino al momento di servire.
Io ho anche decorato con degli zuccherini a forma di cuore, ma questo è facoltativo (siccome era una festa di compleanno, volevo solo farli un po' più carini).

Note:
- con queste dosi, ho ottenuto 22 dolcetti.
- la base è quella classica del cheese cake; se avete una vostra ricetta preferita e vi trovate bene con quella, potete preparla per questi dolcetti.
- si può anche usare uno stampo o i pirottini da mini plum cake ed ottenere così delle barrette (come nella ricetta originale).



Spero che vi piacciano e...
alla prossima.
Stefania ^_^


Ricetta scaricabile dalla pagina dedicata ai pdf



Con questa ricetta vorrei partecipare al contest di Anto-nella-Cucina: Cosa mi prepari?

16 commenti:

  1. Veramente carina l'idea dei marshmallow! Prpoprio golosi! Complimeti :D
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Con i marshmallows, allora saranno miei presto ;-)

    RispondiElimina
  3. @ Dani: si, sono golosissimi!

    @ Silvia: buoni è dir poco... provali, non te ne pentirai...

    @ Stefania: sono contenta che ti piacciano, dimmi se li provi...

    Grazie a tutte, ragazze.
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  4. Ma che carini Stefy!!!
    Mi piacciono da morire!!!
    Avranno sicuramente riscosso un grande successo!!
    Un bacione e buona domenica
    Carmen

    RispondiElimina
  5. Si, Carmen, hanno riscosso successo! Soprattutto i bimbi, si sono fiondati subito, ancora prima che arrivasse il nonno... sai, quando si tocca qualcosa, poi bisogna mangiarlo, non si può lasciare lì... così, fatalità, ognuno aveva "toccato" un dolcetto!!! ;-D
    Un abbraccio e buona domenica anche a te.

    RispondiElimina
  6. ma che carini sono!! bellissimi ed adattissimi ai bimbi!!! bacini!!

    RispondiElimina
  7. Sara, le tue nipotine ne sarebbero felici... per non parlare degli adulti ;-P

    RispondiElimina
  8. ma che dolcezze che pubblichi Stef....bboneeee me ne allungheresti un paio!!!
    Vale

    RispondiElimina
  9. Vale, molto volentieri...
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  10. Ma questi dolcetti cosi carini sono davvero una squisitezza molto originale. Complimenti per queste fantasie interessante che ci proponi!!! Abbracci!!! <3 <3 <3

    RispondiElimina
  11. Grazie, Tonia. Sono anche molto semplici da preparare, oltre che golosi!!!
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  12. Davvero originali questi dolcetti,non li avevo mai visti,e credo che siano la gioia dei piccini,ma anche dei grandi!Grazie dell'idea,è sicuramente da provare!

    RispondiElimina
  13. Devono essere davvero ottimi :)

    RispondiElimina
  14. @ Damiana: te li consiglio soprattutto per una festa di compleanno di bambini... vedrai come vanno via!

    @ Giuseppe: ottimi e golosissimi...

    Un abbraccio a tutti.

    RispondiElimina
  15. Ricetta inserita, grazie per la tua partecipazione!

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI, VOLGARI E MALEDUCATI NON VERRANNO PUBBLICATI !!
A causa di molti spam è attiva la moderazione dei commenti!
I commenti spam o con pubblicità di qualsiasi genere con link attivi e/o inattivi non verranno pubblicati!