lunedì 24 settembre 2012

Muffin ciocco-menta


Dopo il post dove ho parlato delle amicizie virtuali, oggi vi voglio parlare di una persona veramente speciale che è nella mia vita, e senza la quale non saprei come fare... lei mi è vicina nei momenti di gioia, ma anche in quelli meno belli non mi nega mai una parola di conforto, un aiuto morale, una piccola preghiera...
Io e Rita ci conosciamo da circa 20 anni o poco più; il suo nome completo è Mariarita, ma io l'ho sempre chiamata con metà del suo nome; non so se questo le dia fastidio, non me l'ha mai detto, ma se si presenta a qualcuno, lo fa con il suo nome per intero.
Ci siamo conosciute sul posto di lavoro, nei primi anni '90 e da allora la nostra amicizia è cresciuta e maturata con noi; ora non lavoriamo più insieme, lei ha preso una strada lavorativa completamente diversa, mentre io ho cambiato qualche ditta, poi quando sono rimasta incinta del secondo figlio ho scelto di rimanere a casa ad accudire la mia famiglia. La particolarità di questa amicizia è che non ci sentiamo spesso, a volte capita che ci telefoniamo dopo qualche mese dall'ultima volta che ci siamo sentite, ma ogni volta è sempre un piacere immenso; molte volte ci mettiamo d'accordo per trovarci per fare colazione insieme una mattina oppure passare un sabato sera insieme, tra tisane e biscottini, sempre a casa sua... e ogni volta le ore passano in un batter d'occhio, si avvicina mezzogiorno subito o facciamo anche le 2 di notte tanto parliamo, scherziamo, ridiamo insieme... Oltre a mio marito, è lei la persona con la quale mi confido e cerco consolazione se ho qualche dubbio o paura e, anche per telefono, ha sempre la parola giusta da dirti per qualsiasi situazione... a volte mi sembra incredibile, ma è così!!!
La differenza di età che c'è tra di noi non influisce assolutamente in nessuna maniera (lei ha 11 anni più di me; ops, ho detto quanti anni hai, Rita...!!) e, anche se sono figlia unica e non so com'è la vita con un fratello o una sorella, posso dire che è più di una sorella... più di un'amica...
Lei è una persona che ti da il cuore senza chiedere nulla in cambio se non un'amicizia sincera ed è questo che c'è tra di noi... non saprei immaginare una vita senza la mia amica, confidente, una persona che ti capisce e ti accetta per quello che sei.

Ho preparato questi muffin la settimana scorsa, dopo che ci siamo sentite per telefono e ci siamo messe d'accordo per fare colazione insieme la mattina dopo. Noi due abbiamo questa cosa in comune, siamo golose... per cui ho pensato bene di preparare qualcosina da portarle, lei ci ha messo una buona tisana e così la mattinata è trascorsa veloce... (a Natale andiamo d'accordo: io mangio l'uvetta del panettone e scarto i canditi, lei invece li adora e non riesce a mandar giù l'uvetta... così ce li scambiamo...) ;-D
Li dedico a lei perchè, oltre ad averli gustati insieme, in qualche modo rappresentano la nostra amicizia: dei piccoli momenti di gioia all'interno della giornata, come le nostre telefonate o i nostri incontri dopo un paio di mesi di silenzio, piccoli momenti di gioia nella vita... inoltre, gli ingredienti rappresentano la persona che è lei: la goduria del cioccolato per il piacere di parlarci insieme, di scambiare idee e ricevere o dare consigli, la freschezza della menta sta a rappresentare la freschezza del suo essere, una persona aperta e solare, come una bibita alla menta che si gusta in estate e che non smetteresti mai di bere perchè non ne ha mai abbastanza...


Ingredienti:
~ 3 uova
~ 180 gr di zucchero
~ 150 gr di yogurt
~ 50 ml di olio di semi

~ 250 gr di farina 00
~ 1 bustina di lievito
~ 5 cucchiai di menta + 1 o 2 cucchiai di farina
~ 3 cucchiai di cacao amaro + latte q.b.
~ gocce di cioccolato, a piacere




Sbattere le uova intere con lo zucchero finchè diventano chiare e spumose.
Aggiungere lo yogurt e l'olio e mescolare bene. Setacciare la farina con il lievito in una ciotola, poi unirvi i liquidi e mescolare delicatamente.
Versare metà impasto in un'altra ciotola: in una metà, unire la menta e mescolare, poi aggiungere un po' di farina per riportare l'impasto ad una giusta consistenza.
All'altra metà, unire il cacao, mescolare ed aggiungere del latte poco alla volta, sempre per riportare l'impasto alla consistenza che aveva prima.
Ora, sistemare i pirottini nella apposita teglia per muffin, versare una cucchiaiata abbondante di impasto scuro e sopra una di impasto alla menta, riempiendo i pirottini per circa 2/3; completare, a piacere, con le gocce di cioccolato fondente.
Una volta finito l'impasto, infornare i muffin nel forno già caldo a 170° per circa 20-25 minuti; sfornare, lasciare raffreddare e servire i muffin ciocco-menta.


Note personali:
- con queste dosi, io ho ottenuto 6 muffin grandi, 2 un po' più piccoli e 6 tortini.
- se volete esagerare, potete mettere le gocce di cioccolato nell'impasto!!! Anzi, quasi quasi ve lo consiglio ;-P
- avendo a disposizione 2 tipi di colore, ci si può sbizzarrire nel creare muffin colorati, alternando i 2 impasti, secondo la propria fantasia...


E questo è uno dei tortini:



Prima di andare via, Rita mi ha regalato questa melagrana direttamente dal suo albero, come augurio di abbondanza...



Con questa ricetta vorrei partecipare al contest di Monica del blog Dolci gusti dedicato all'amicizia, in collaborazione con la ditta Zalando

 

e, visto che a Rita piace il colore azzurro, mi piacerebbe regalarle questa felpa:



E con questo vi saluto, vi auguro un buon inizio settimana e...
alla prossima.
Stefania ^_^
 
 
Ricetta scaricabile dalla pagina dedicata ai pdf
 

11 commenti:

  1. grazie Stefania per aver partecipato e condiviso la tua bella amicizia con Maria! E quelle forme in mini-kugelhopf sono strepitose. vado subito ad aggiungere alla lista. baci e buona settimana. p.s. senza l'amicizia la vita sarebbe un pò appannata, vero?

    RispondiElimina
  2. Grazie a te, Monica.
    Senza amicizia, senza amore, la vita sarebbe un deserto...

    RispondiElimina
  3. Mi piace tantissimo questo post Stefania..mi hai fatto riflettere su quanto siamo fortunate a poter contare su rapporti d'amicizia così solidi.Io ho la mia amica del cuore che a definirla amica è riduttivo,è una sorella,anzi è l'altra parte di me.Con uno sguardo capisce cos'ho,cosa voglio dire.Siamo in eterna sintonia anche se diversissime.Ci capita raramente di non sorridere,anzi anche nei moneti più neri una risata ci ha salvate....
    Siete meravigliose tu e la tua amica e meravigliosi questi dolcetti!!
    Un abbraccio
    Monica

    RispondiElimina
  4. E' vero, anch'io potrei definirla "l'altra parte di me", è una bella definizione... anche lei mi tira su con una risata, una parola detta al momento giusto...
    Un abbraccio anche a te e bacini alle tue bimbe.

    RispondiElimina
  5. ciocco-menta: abbinamento perfetto!!!!
    ti sono venuti benissimo!!
    complimenti
    ciaooo

    RispondiElimina
  6. Sono una meraviglia!!!
    Bravissima come sempre!!
    Baci Carmen

    RispondiElimina
  7. Dario e Carmen: grazie!
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  8. Assolutamente si, la tua definizione dell'amicizia contiene i migliori ingredienti possibili. Anch'io ho una amica sorella come la tua. Si chiama Maria Luisa e, guarda un po, anch' io la chiamo solo Luisa.Quanto è vero che l'amicizia é il migliore rimedio sano per il morale.Ed anche questi muffin danno un raggio di sole al morale e sopratutto condivisi in buona compagnia.
    Bacioni, cara amica!!! :)

    RispondiElimina
  9. Grazie, Tonia. Bacioni anche a te, e un abbraccio.

    RispondiElimina
  10. ma sai che ti invidio molto questa cosa che avete in comune, la golosità??? porca miseria, io ho tutte amiche che per un motivo o per un altro fanno a pugni col cibo.... e invece quant'è bello cucinare pensando ad un'amica e poi vedersi e ingozzarsi e godere della vita insieme... uffa!
    ma che meraviglia il vostro rapporto con il panettone di natale!

    complimenti per i muffin e per la bellissima amicizia ^_^

    ciao
    roberta

    RispondiElimina
  11. Grazie, Roberta.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI, VOLGARI E MALEDUCATI NON VERRANNO PUBBLICATI !!
A causa di molti spam è attiva la moderazione dei commenti!
I commenti spam o con pubblicità di qualsiasi genere con link attivi e/o inattivi non verranno pubblicati!