giovedì 2 agosto 2012

Zucchero colorato


Questa non è proprio una ricetta, piuttosto è un metodo... quello per ottenere lo zucchero colorato per decorare le nostre torte e con il quale ho "colorato" lo sfondo della farfalla di questa torta.
E' da qualche anno che giro per il web alla ricerca di ricettine e uno dei siti/forum dove ho trovato moltissime idee è Cookaround. Ora, cercando l'idea di dove ho trovato questo zucchero, sono ricapitata qui e con mia grande sorpresa ho scoperto di chi è questa favolosa idea... ma di chi se non della magica Arabafelice, alias Stefania? Una vera fonte di idee, molte innovative e sempre fantastiche! Immagino che postasse su Cookaround prima di avere un suo blog, che è anch'esso tra i primi che ho cominciato a seguire.
Ora vi spiego come ottenere questo zucchero (copiando spudoratamente da quel lontano post), ma non ho fatto foto passo passo del procedimento, per cui se non vi è chiaro qualcosa vi rimando a lei.

Ingredienti:
- zucchero semolato o a velo
- colorante alimentare liquido
- sacchetti di plastica per il freezer

Mettere un po' di zucchero semolato o a velo in un sacchetto di plastica, ma non troppo.
Aggiungere nel sacchetto 3 o 4 gocce di colorante alimentare liquido, chiudere e cominciare a sfregare con le dita, con tutte e due le mani; lo zucchero, pian piano, comincerà a colorarsi e diventarà bellissimo.
Ora, volendo si può aggiungere altro zucchero a poco a poco, continuando a sfregare per farlo amalgamare e ottenere la quantità e la colorazione desiderata.


Si può fare la stessa cosa con lo zucchero a velo, facendo un po' più attenzione, perchè necessita di un po' più di colorante e di una sfregata più vigorosa.
A questo punto, bisogna fare asciugare un pochino all'aria lo zucchero, in modo che perda l'eventuale umidità data dal colorante; la cosa è particolarmente importante per lo zucchero a velo.
Si può conservare in sacchetti di plastica o barattolini di vetro.

Tempo fa io ho preparato dello zucchero celeste, rosa e anche viola, mettendo del colorante blu con del rosso nello stesso sacchetto; così i miei bimbi bevevano il latte colorato più volentieri, pur essendo sempre latte e zucchero! Ma faglielo capire che è sempre lo stesso latte, soprattutto quando sono piccoli ;-))) 
Quindi può anche essere una soluzione per far bere il latte al bambino che non vuole saperne, basta fare mettere a lui lo zucchero colorato e vedere il suo faccino meravigliato davanti ad una bevanda che si colora magicamente!

Ora vi saluto e vi auguro una buona serata.
Alla prossima.
Stefania.

7 commenti:

  1. Io me lo mangerei in tutti i colori!!!

    RispondiElimina
  2. E' semplicemente zucchero, ti consiglierei di usarlo in qualche preparazione o per decorare... poi ognuno ha i suoi gusti ;-)
    io non ci riuscirei, così, puro...
    Grazie per essere passata. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  3. Oddio, ma che carino!
    Lo zucchero celeste..... molto utile,per decorare questi magnifici dolci che vedo in questo interessantissimo blog.
    Complimenti.
    Ciao!

    RispondiElimina
  4. Ma che bella idea lo zucchero colorato home made!!!
    La prima volta che l'ho visto è stato in un B&B a Pisa!!!
    Grazie mille Stefy!!!
    Baci Carmen

    RispondiElimina
  5. é meraviglioso !!! tutto colorato !! fa una grande scena !

    RispondiElimina
  6. eccomi!!! sono passata per le torte al cioccolato e per lasciarti la mia mail!!!francescanais@gmail.com
    io con lo zucchero colorato ci faccio gli zuccherini, li trovi sul mio blog, a natale sono un superegalo! un baciotto, ciao!!!

    RispondiElimina
  7. @ Inco: grazie dei complimenti e per essere passata di qui.

    @ Carmen: e io che pensavo di aver postato una cosa scontata...

    @ Sara: si, è vero, fa scena... infatti sul dolce al limone con la farfalla ci stava bene, peccato che le foto non rendono granchè.

    @ Aria: grazie del consiglio, adesso vado a vedere i tuoi zuccherini; ci sentiamo per mail, così ti mando le torte al cioccolato che faccio io.

    Baci a tutte. Stefy.

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI, VOLGARI E MALEDUCATI NON VERRANNO PUBBLICATI !!
A causa di molti spam è attiva la moderazione dei commenti!
I commenti spam o con pubblicità di qualsiasi genere con link attivi e/o inattivi non verranno pubblicati!