domenica 19 agosto 2012

Gelato alla stracciatella


Continua la saga dei gelati con il secondo gusto che ho preparato qualche giorno fa: la stracciatella! A chi non piace la stracciatella? Un cremoso gelato al fiordilatte arricchito da golosi pezzetti di cioccolato... i bimbi ne vanno matti, anche se per loro qualsiasi derivato del latte è una goduria; gelati, yogurt e anche alcuni tipi di formaggi, devo sempre averne il frigo pieno, altrimenti si lamentano che non c'è niente per merenda, anche se magari ho preparato per loro un bel dolcetto... tipo l'altro giorno che ho pensato bene di prepararmi una bella Chiffon cake sia per merenda che per colazione, e loro?
"Ma non c'è niente per merenda!"
Avessi potuto strozzarli... ;-)))
Questa ricetta viene direttamente dal ricettario della mia gelatiera Girmi.

Ingredienti:
~ 350 ml di latte
~ 150 ml di panna
~ 130 gr di zucchero
~ scaglie di cioccolato (io al latte, ma va bene anche fondente; ne ho messe circa 50 gr, mezza tavoletta)

Sciogliere lo zucchero nel latte, poi unire la panna, versare nella gelatiera e fare mantecare fino a quando il gelato raggiunge la giusta consistenza (circa 40 minuti).
A lavorazione quasi ultimata, aggiungere il cioccolato spezzettato precedentemente con un coltello.

Ed ecco le foto del gelato quasi pronto, dove si vedono le scaglie di cioccolato, e quando è pronto:


Dei consigli:
- se si omette il cioccolato a scaglie, si ottiene il fiordilatte; infatti, nel ricettario della gelatiera i due gelati hanno le stesse dosi, solo che questo ha l'aggiunta del cioccolato... ovviamente!

- gli zuccherini colorati che vedete in foto li ho messi solo sopra, giusto per rendere la coppa più carina...
- non abbiate fretta, piuttosto lasciate lavorare la macchina un paio di minuti in più, perchè altrimenti una volta trasferito nella coppa o nel bicchiere si scioglierà più rapidamente!
- mentre la macchina lavora, mettete le coppe o i bicchieri (o un contenitore grande) in freezer in modo che si gelino per bene; così il gelato avrà meno shock termico.


Auguro a tutti una felice domenica.
Alla prossima.
Stefania.


Con questo gelato vorrei partecipare al contest di Roberta: Un gelato per l'estate




4 commenti:

  1. Mmmm che buono questo gelato...lo proveró sicuramente! É proprio quello che ci vuole in questa caldissima gironata di agosto. Un abbraccio, Manu

    RispondiElimina
  2. Ciao Stefy!!
    A te il gelato viene benissimo!!
    Io ci ho rinunciato, mi viene talmente consistente che ci vuole un martello per tagliarlo!!
    Ho riposto la gelatiera e mi sono data al gelato veloce bimby!!
    Comunque devo provare a farlo seguendo la tua ricetta!!!
    Baci Carmen

    RispondiElimina
  3. @ Manu: e si, ci vuole proprio con questo caldo!

    @ Carmen: non hai mai provato ad aumentare la dose di latte per renderlo più morbido? Comunque sarei curiosa di provarlo con il bimby, io non ce l'ho ma so che si può fare di tutto.

    Bavi a voi.
    Stefy.

    RispondiElimina
  4. che voglia. anche a quest'ora!!

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI, VOLGARI E MALEDUCATI NON VERRANNO PUBBLICATI !!
A causa di molti spam è attiva la moderazione dei commenti!
I commenti spam o con pubblicità di qualsiasi genere con link attivi e/o inattivi non verranno pubblicati!