martedì 21 agosto 2012

Ciambella morbida con le mele


Oggi dolcetto! Si tratta di una ciambella molto morbida con le mele in superficie e non solo... La ricetta l'ho presa dalla confezione della farina con lievito facendo qualche piccola modifica e/o aggiunta e il risultato è un dolce veramente morbido, buono e gustoso! In origine viene proposta come una torta normale, ma io volevo provare il mio nuovo stampo per ciambelle e voilà, ecco sfornata questa delizia :-D  Ottima sia per colazione che per merenda...
Di seguito vi riporto la ricetta originale e tra parentesi le mie modifiche/aggiunte.

Ingredienti:
◊ 250 gr di farina con lievito
◊ 160 gr di burro (60 gr di olio di semi)
◊ 130 gr di zucchero semolato + una manciata
◊ 3 uova
◊ 2 mele
◊ 1 bicchiere di latte freddo (1 goccio, giusto per ammorbidire l'impasto: mi sembrava troppo un bicchiere!)
◊ un pizzico di sale
◊ buccia di limone grattugiata (aroma alla vaniglia)
◊ (gocce di amaretto o amaretti tritati grossolanamente)

 
Preriscaldare il forno a 180° ed imburrare la ciambella o una tortiera da 24 cm di diametro. Montare le uova con lo zucchero, poi aggiungere il burro ammorbidito o l'olio e mescolare ancora un pochino per ottenere una crema omogenea. Unire un pizzico di sale e la farina con lievito setacciandola. Diluire il composto con un goccio di latte freddo o poco più, aggiungere la buccia di limone o l'aroma e lavorare con le fruste elettriche o con un cucchiaio per 3 minuti. Versare il composto nella tortiera, disporre prima le gocce di amaretto (o amaretti tritati grossolanamente), poi le mele sbucciate e tagliate a pezzetti o a fettine e cospargerle con una manciata di zucchero semolato.
Infornare a 180° per circa 40-45 minuti.

Un consiglio: io ho messo una piccola parte di mele anche nell'impasto; se volete trovare pezzi di mela nel dolce, io consiglierei di usare 3 mele anzichè 2 come nella ricetta originale, mettendo la mela in più nell'impasto.




Spero che vi piaccia.
Alla prossima.
Stefania.


Ricetta scaricabile dalla pagina dedicata ai pdf


Con questa ricetta vorrei partecipare al contest di About food dedicato ai dolci con le mele

5 commenti:

  1. Che bella ciambellina, mi ricorda la colazione domenica,e, quella fatta con calma e pace...complimenti per il coraggio di accendere il forno con sto caldo! Un abbraccio, Manu

    RispondiElimina
  2. Ma tu mi tenti!!!
    Io adoro i dolci con le mele!!
    Questa ciambella è una favola!!!
    Ti rubo la ricetta immediatamente!!!
    Un bacione Carmen

    RispondiElimina
  3. Grazie ragazze. Quando mi metto in testa di farmi un dolcetto, non mi ferma nemmeno il caldo...
    Un abbraccio. Stefania.

    RispondiElimina
  4. Sbaglio o ti piacciono le mele tesò?! Ih ih ih ne ho lette parecchie in tante versioni golose, complimenti!
    vale

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI, VOLGARI E MALEDUCATI NON VERRANNO PUBBLICATI !!
A causa di molti spam è attiva la moderazione dei commenti!
I commenti spam o con pubblicità di qualsiasi genere con link attivi e/o inattivi non verranno pubblicati!