giovedì 21 giugno 2012

Frappè alla liquirizia


Stamattina, al supermercato, ho trovato il gelato alla liquirizia in vaschetta; non so da voi, ma qui non si trova facilmente: qualche anno fa avevo scovato una fabbrica di gelato in provincia di Venezia e avevano le vaschette alla liquirizia, in più come prezzo era molto conveniente... beh, veramente era conveniente se prendevo una grande quantità di gelato per riuscire ad ammortizzare la spesa (benzina, tempo, ecc.). Così, quando l'ho visto nel supermercato sotto casa mia, non me lo sono fatto scappare!
Io adoro la liquirizia sotto qualsiasi forma e, in estate, nella mia coppetta di gelato non manca mai come gusto; poi, se ho sete, invece del gelato mi piace un sacco prendere il frappè alla liquirizia, lo trovo dissetante e estremamente piacevole...
Così, prima alle 4, io e i bimbi abbiamo fatto merenda con un po' di gelato, poi mi sono inventata di farmi pure il frappè... come ho già detto, la dieta a domani ;-)))

Ingredienti:
- gelato alla liquirizia
- latte
- 1 cubetto di ghiaccio


Procedimento molto complicato: mettere tutto nel frullatore e frullare!!!
Poi, siccome non avevo cannucce lunghe o ombrellini colorati per decorare i bicchierini, ho aggiunto un cucchiaino di gelato sulla superficie del frappè, giusto per rendere la foto un po' più carina...

Nota: io ho messo 200 ml di latte e circa 5 cucchiai di gelato, assaggiando per arrivare ad un gusto intenso che volevo io; vi consiglio di fare altrettanto in base ai vostri gusti, per questo non ho messo le dosi nella lista. Così facendo, ho ottenuto 400 ml di frappè.

Noi ce lo siamo proprio gustato, spero che piaccia anche a voi.
Alla prossima.
Stefania.

AGGIORNAMENTO
Visto che molte di voi non riescono a trovare in commercio il gelato alla liquirizia in vaschetta, vi metto il link dove ho trovato come farlo a casa con la gelatiera: viene buonissimo, ve lo garantisco!
P.S. anch'io l'ho preparato con le rotelline come nelle foto...


mentre qui di seguito potete trovare quello After-eight; se lo volete alla menta, basta non mettere il cioccolato...


Spero di esservi stata d'aiuto.
Stefania.

10 commenti:

  1. Spettacolare! Quanto mi andrebbe adesso!

    RispondiElimina
  2. Davvero buono!! Ma dove trovo il gelato alla liquirizia?
    Io sinceramente non l'ho mai visto, lo prepari tu?
    Baci Carmen

    RispondiElimina
  3. Grazie ragazze!
    @ Carmen: come dicevo nel post, l'ho trovato al supermercato; ho visto che in altri trovi anche la vaschetta con menta-liquirizia. Un paio di anni fa l'ho fatto anche con la gelatiera, veramente buono; vorrà dire che quest'anno recupero la ricetta e ve la posto. Non so se posso dire il supermercato o la marca del gelato, è pubblicità gratuita di un marchio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. P.S. oppure, lo prendi in gelateria, è anche più buono ma ti costa un po' di più...

      Elimina
  4. Anche dalle mie parti si trova difficilmente, come la menta:-) Purtroppo!!!!!! Sono favolosi questi bicchieri... un abbraccio!

    RispondiElimina
  5. ottimo il gelato alla liquirizia!! E il frappè è perfetto, soprattutto con questo caldo!! :-)
    mmmm adesso dovrò mettermi alla ricerca della polvere di liquirizia per fare il gelato!! ;-D
    buona domenica e un bacione
    Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Laura, ho fatto ancora il gelato alla liquirizia ma non ho mai usato la polvere. Se vuoi, ti passo la ricetta, devo solo recuperarla nei meandri del computer...

      Elimina
    2. gnam gnam! grazie! :-) ho visto che hai messo i link ora vado a vedere! :-) buona domenica!!

      Elimina
  6. Ciao Stefania, eccomi a curiosare...mi ha fatto venire una voglia di frappé!buono buono!

    RispondiElimina
  7. questo non e' frappe' ma bensi ' milk shake ... tecnicamente parlando ... le categorie son tre : frullati , frappe' e milk shake ;)

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI, VOLGARI E MALEDUCATI NON VERRANNO PUBBLICATI !!
A causa di molti spam è attiva la moderazione dei commenti!
I commenti spam o con pubblicità di qualsiasi genere con link attivi e/o inattivi non verranno pubblicati!